Depressione

Soffro da anni di depressione e assumo da alcuni mesi regolarmente 1 cp. ABILIFY. Noto un aumento di appetito. Può essere uno degli effetti collaterali?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
si potrebbe essere un effetto collaterale, ricontatti il suo Psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Abilify non è un farmaco per la depressione, almeno non da solo. Qual'è la sua diagnosi esatta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie al Dr. Ruggiero e grazie al Dr. Pacini al quale rispondo che infatti lo assumo con Xeristar 60 mg 1 cp al gg
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi, mica possiamo fare gli indovini.

anche lo xeristar puo' portare un aumento di appetito.

Comunque, sarebbe meglio che esplicitasse la sua richiesta con maggiori dettagli.
[#5]
dopo
Utente
Scusatemi!! Allora la mia domanda è: DIAGNOSI:depressione bipolare, TERAPIA: 1 cp. di ABILIFY 15 mg. al mattino e 1 cp. di XERISTAR 60 mg.a pranzo.
Questa terapia può portare ad un aumento di appetito? Anche se da quello che leggo mi avete già risposto.
Grazie e buon lavoro!
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

non sempre un trattamento farmacologico ha come effetto collaterale l'aumento di peso e di appetito.

Gli stati alterati di umore possono comportare una riduzione sostanzianzialmente l'introduzione di cibo che si ripristina quando il miglioramento clinico si evidenzia maggiormente.

Pertanto, con tale premessa, il suo aumento di appetito va contestualizzato e riportato al suo psichiatra che sceglierà la strada da percorrere qualora vi sia un aumento di peso non sopportabile da lei.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Depressione Bipolare non è una diagnosi. Disturbo Bipolare, che non è una forma di depressione, è un tipo di disturbo riguardante l'umore i cui presupposti terapeutici non sono gli stessi della depressione.

Non c'è modo di sapere se sia dovuto ai farmaci e a quale. L'appetito varia anche in rapporto all'umore però.
[#8]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
ha avuto anche un aumento di peso?
Sono presenti anche altri sintomi oltre all'aumento di appetito?

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#9]
dopo
Utente
Grazie a tutti voi!