Depressione serale

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni...premetto che ho già avuto delle mini crisi depressive verso i 13/14 anni; tali crisi si manifestavano nelle ore serali, come una forma di angoscia, che spesso e volentieri mi portavano al pianto.

Crescendo ed entrando poi alle scuole superiori (si è verificato d'estate) sono scomparse...
adesso sono un paio di giorni che sembra che tali crisi si stiano manifestando nuovamente... è un periodo sicuramente un pò stressante, dato che sto preparando un esame...e ho studiato molto, ma tali crisi non sembrano collegate, almeno consciamente all'esame, io ho l'impressione che si verifichino senza una causa...ma intanto mi sento in questo modo, e mi viene da piangere...

Ho notato che tali crisi si manifestano circa alla stessa ora...intorno alle 20.30, non so spiegare bene cosa mi succede...però mi sento profondamente angosciato, dopo un pò mi passa...ma nel corso della serata si ripresenta più volte.

Anche nel momento in cui mi metto al letto, inizialmente non riesco a prendere sonno facilmente.

Il giorno dopo invece è come se non fosse successo niente...sono tranquillo e rilassato...

Cosa potrei fare? Non vorrei che questa situazione degenerasse...mi conviene rivolgermi ad uno psicologo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' stata fatta una diagnosi per gli eventi che accadevano quando era piu' piccolo oppure il termine utilizzato viene utilizzato senza diagnosi?

Il fenomeno che descrive potrebbe essere un problema di tipo ansioso che puo' essere trattato dopo una diagnosi da parte di uno specialista.

Generalmente, e' preferibile fare riferimento ad uno specialista in quanto non sempre sono fenomeni che si riducono spontaneamente e possono andare incontro a cronicizzazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se tali fenomeni si presentano solo da un paio di giorni, potrebbe attendere ancora qualche giorno per verificare se, con il venire meno della tensione e dello stress legati all'esame, anche queste manifestazioni regrediscono. Se dovessero perdurare allora il primo passo è una visita specialistica.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
No, allora non ebbi alcun consulto medico, mi è semplicemente passata dopo qualche mese...

Comunque c'è da dire anche, che col manifestarsi di questo calo improvviso di umore, qualsiasi fatto che succede mi inquieta...ovvero mi mette ansia e agitazione. Mi viene di fuggire da tutti, e da tutto ciò che potrebbe crearmi un minimo pensiero...anche il fatto che il telefono possa suonare mi preoccupa...vorrei riuscire a stare tranquillo...magari con i miei familiari...

Volevo chiedervi, se tale fatto potrebbe essere causato anche dal fatto che ho preso 2/3 pillole al giorno di acutil fosforo, medicinale per stimolare lo studio...

Mentre per questo calo di umore ho preso questo pomeriggio una pillola che mi hanno consigliato, per tenere alto l'umore, ma sono pillole naturali in quanto prese in erboristeria...ma non è che mi abbia fatto molto effetto... prima di prendere qualche vero farmaco dovrei consultare qualche specialista, oppure esiste qualche farmaco, che non ha molti effetti collaterali,e che potreste consigliarmi voi? Oppure magari se potreste darmi qualche consiglio vero, per aiutarmi a superare questo momento...
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

eviti di assumere prodotti di qualsiasi genere se non vengono consigliati da un medico.

Se lei fosse "depresso" e venisse introdotto un trattamento "antidepressivo" sono sempre necessarie 3 settimane per il funzionamento, sia che si tratti di farmaci tradizionali sia che si tratti di prodotti omeopatici (che non vuol dire di erboristeria).

Non possiamo consigliare nessun trattamento farmacologico anche in considerazione del fatto che fino ad ora nessuno ha fatto una diagnosi.
Per esempio potrebbero essere presenti ora problemi tiroidei e lei sta focalizzando la sua preoccupazione sui sintomi indicandone la sola natura psicologica.
Deve necessariamente farsi visitare da un medico.