Eritrofobia

Salve..Vi scrive una ragazza disperata..che a causa del suo problema non riesce ad avere una vita NORMALE.Solo da poco ho scoperto grazie ad internet, il nome di questo mio incubo:Eritrofobia.
Non ricordo precisamente quando sia iniziato il problema,ma a farmelo notare sono state le mie compagne di liceo che ,ogni qualvolta mi si presentavano queste macchie rosse su petto,collo e viso(mascelle),mi chiedevano preoccupate:ma cos'hai?ed io rispondevo con scuse assurde dicendo che era uno sfogo allergico o che mi ero grattata..Tutto questo accadeva ogni volta che dovevo fare un'interrogazione o quando mi si chiedeva qualcosa che appartenesse alla mia vita privata.Sono passati circa 4 anni dal mio diploma,speravo che con gli anni cambiassero le cose ma la mia vita è soltanto peggiorata.So che anche mia madre era così da ragazza ed ora che ha 50 anni non ha piu questo problema ,ma io non voglio assolutamente aspettare tutto quel tempo..Sono costretta ad indossare sempre magliette a collo alto e ad usare molto fondotinta e trucchi vari; soltanto d'estate posso permettermi di indossare magliettine scollate ma solo dopo aver preso tanto sole da quasi ustionarmi...Evito sempre di andare in luoghi chiusi,anche perchè nonostante le macchie nascoste dai maglioni a collo alto, le vampate di calore mi fanno diventare rossa in volto, ed anche quando fa un freddo pazzesco ho caldo in viso...Sono stanca di vivere con questi pali davanti..Non ce la faccio piu. In questi anni non ho fatto NULLA, non ho mai lavorato,sono sempre stata in casa, ad eccezione di alcune SERE in cui esco ma solo perchè c è poca luce..Eppure so di non essere timida, anzi, mi piace tanto fare conoscenze, piacere alla gente.Sono anche fidanzata da quasi un anno e fin ora sono MIRACOLOSAMENTE riuscita a nascondere il mio problema al mio ragazzo(grazie alle maglie accollate),il quale sa che sono fortemente depressa. Ma io so benissimo di non esserlo,forse un po..Credo che una persona depressa non avrebbe voglia di fare niente.Io invece vorrei fare tante, tante cose..ma non posso.Non voglio assolutamente che la gente"scopra"le mie orribili macchie..Da ragazzina credevo di essere l'unica al mondo ad avere questa"malattia"fino a quando un giorno non conobbi una ragazza di 30anni che stava peggio di me.Ho saputo che c è un operazione(simpaticectomia)ma ho paura di avere complicanze dopo l'operazione,oltre al fatto che non posso permettermi ne uno psicologo ne altro dato che non lavoro e in famiglia siamo economicamente disagiati.Aiutatemi a battere questo muro,se si puo..Ho pensato anche di fare lampade d'inverno ma so che fanno male..So di essere una bella ragazza,non è una questione di poca autostima,il mio problema sono soltanto queste macchie. Io fin quando le avrò,non vivrò(bene).Ho paura di incontrare persone che appartengono al mio passato,professori,ex compagne di classe,ecc.Diciamo che con le persone nuove non sempre mi capita questa cosa.Ditemi come posso risolvere il mio incubo.Grazie..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il problema che riferisce va affrontato dal punto di vista psicologico non solo con le lampade durante l'inverno.

Prima va considerata la possibilita' di una diagnosi ed un inquadramento preciso del problema, poi forse si puo' anche pensare a interventi od altre cose qualora i trattamenti non siano sufficienti alla risoluzione del problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sua situazione merita sicuramente una discussione approfondita con uno specialista che possa darle indicazioni, oltre che dal punto di vista medico, soprattutto psicologico. In bocca al lupo.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it