Ricovero presso un centro DCA per anoressia

Salve peso 45kg e sono alta 1.71 sono in cura presso un centro DCA, e mi hanno detto che sono anoressica, lo sapevo sono in cura da circa 9 mesi quando sono andata la prima volta pesavo 49/50 visto che ora peso 45 hanno pensato che sia il caso di ricoverarmi presso una casa di cura dove curano queste malattie, ma e' possibile che sono arrivata a questo punto? in cosa consisite??
Sono anche in cura per depressione, e sbalzi d'umore nel 2000 per 4 anni sono stata malissima sempre per depressione.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

dovrebbe definire meglio la tipologia del centro DCA al quale si riferisce, se sia necessario un ricovero o meno e le informazioni che lei chiede sono aspetti che competono appunto alla struttura presso la quale attualmente è in cura,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sua altezza e il suo peso denotano un bmi che rientra nei criteri diagnostici per l'anoressia nervosa. se è arrivata a questo peso e i medici che hanno diagnosticato il disturbo ritengono opportuno il ricovero, credo che non debba fare altro che affidarsi alle loro cure per evitare di finire molto male.
Se vuole può leggere questo breve articolo informativo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/221-anoressia-nervosa-quali-sono-i-criteri-per-la-diagnosi.html
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie,mi sembra strano perche' e' possibile all'età di 39 anni???Poi non ho il ciclo da quasi un anno, ma non do' di stomaco ci ho provato ma non riesco, sono digiuno tutto il giorno, ma la sera mangio, anche perchè praticavo corsa a livello agonistico, ma ora non riesco + perchè mi sento debole pero' corro uguale, anzi di piu' anche 2 volte al giorno 20 km,perchè devo eliminare cio' che mangio la sera, poi ho anche un lavoro e delle volte non riesco a concentrarmi, sono distratta, assente, ci sono delle volte che quando sono nervosa mi metto a mangiare ma non perchè ho fame ma per il nervoso poi mi rode, mi sveglio e cominicio ad avere i sensi di colpa allora corro corro fino a sfinirmi e poi non mangio per 2 giorni...
Questa è anoressia nervosa???
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

molto probabilmente sì,

Cordiali Saluti

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248

"mi sento debole pero' corro uguale, anzi di piu' anche 2 volte al giorno 20 km,perchè devo eliminare cio' che mangio la sera"

Questo è presumibilmente il centro del problema. Essere magri di per sé non equivale ad anoressia, la preoccupazione patologica per il peso, l'ingrassamento, il "dover" smaltire etc, e il fatto che questo si traduca in effetti in comportamenti che mettono a rischio la sopravvivenza, questo definisce l'anoressia nervosa.

Mi sembra strano che in un centro per i DCA non le abbiano illustrato cosa significa anoressia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it