Ricadute depressione

Salve,ho 27 anni,quando ne avevo 14,vedendo un amico star male,ho iniziato ad avere paure forti che nn mi facevano uscire di casa,paura di stare anche io male.Dopo varie cure,quella che è stata piu efficace la fluoxetina 20 mg associato a gocce di en.Sembrava andare tutto al meglio,ma dalla prima ricaduta nn mi sono piu ripreso come prima.Io oggi soffro di attacchi di panico e ansia estrama,piu disturbi ossessivi compulsivi.E' una settimana che ho una forte agitazione e malessere,mani fredde e formicolio,sensi di svenimento e faccia pallida e debolezza alle gambe.Poi è un mesetto che faccio abbastanza sport e noto che dopo una mezzoretta,che di solito mi fa star bene,mi porta ancora piu agitazione e sensi di vomito.Ora dovrei cambiare terapia,io vado piu tranquillo con gli ssri,hanno meno effetti collaterali....sara'solo la fluoxetina il problema?Aiutatemi mi sento di impazzire.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

puo' cortesemente specificare i tempi dei suoi trattamenti ed i periodi dopo la cui interruzione ha avuto ricadute?

Quante ricadute ha avuto fino ad ora?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Allora per due anni ho assunto Risperdal,piu effetti negativi che altro,poi il prozac 20+ 20 mg con en(20gocce*3),la terapia è durata un paio di anni,dopodichè avevo necessita' di cambiare.Mi è stato dato l'entact,ma forse l'ho sospeso troppo presto,dopo 1 settimana,lo stesso con il cipralex(sempre per paura degli effetti collaterali).Ho ripreso con il prozac,poi sospeso per prendere lyryca 25mg.Poi Ho provato con Maveral con dapagut,ma penso che ho sospeso troppo presto le terapie per gli effetti....so di aver sbagliato e di nn aver saputo attendere.Ho provato anche L'Anafranil...ma tutti per massimo una o due settimana....Ora sono di nuovo al prozac,ma la situazione è critica.....Un consiglio?Spero di essere stato chiaro.Ps.Mi so distruggendo daltronde anche lo stomaco e alcuni sintomi nn so se sono dovuti a quello o all'ansi...Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
In presenza di numerose ricadute o in assenza di risposta efficace a più trattamenti con antidepressivi, le linee guida prevedono l'uso di stabilizzanti del tono dell'umore.

Forse il Risperdal e' stato usato con quello scopo.

Comunque non sono stati provati tutti i trattamenti e per tempi sufficienti.

Dovrebbe attendere 6 settimane almeno dall'inizio di un trattamento per poterlo definire inefficace.