Ragazzo di 32 anni e da 6 soffro di ansia e ipocondria

Salve a tutti, sono un ragazzo di 32 anni e da 6 soffro di ansia e ipocondria.
Sono stato in cura presso uno psichiatra e grazie all'aito dei farmaci ( paroxetina ) i sintomi si erano parecchiao alleviati.
Il problema è che dopo diversi mesi aver smesso con i famaci i sintoi si presentano come e più di prima ( è successo per 2 volte )
Volevo provare con l'inositolo e gli omega 3 ma non se se vanno bene per i miei problemi e a che dosi dovrei iniziarli a prenderli.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
La prima volta per 2 anni di fila, la seconda per 1 anno.
Tendo a precisare di non essere mai guarito del tutto, ma molto migliorato.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi

sono stato impreciso.

avrei bisogno di conoscere anche il dosaggio del farmaco e i tempi dei diversi dosaggi se possibile.
[#4]
dopo
Utente
Allora il dosaggio era quello massimo che si trova sul bugiardino, sinceramnete non ricordo quanti mg.
Ho iniziato gradatamente e come detto l'ho usato per 2 anni, poi ho interrotto per circa 1 anno e poi ripreso per un altro anno per poi interromperlo nuovamente.
Ora è circa 1 anno e 1/2 che non assumo farmaci.
Sono passato abbastanza velocemente dal dosaggio minimo al massimo, nel giro di circa 1 mese.
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

in presenza di sintomi che hanno una ricorrenza come nel suo caso, potrebbe essere non opportuno interrompere il trattamento oppure considerare la possibilita' di un trattamento con altre classi di farmaci.

Tengo a precisare che Omega3 ed inositolo non hanno alcuna indicazione per la sua diagnosi.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quali sarebbero le altre classi di farmici utili nel nio caso?
Consideri che quando smettevo il farmaco era perchè stavo "quasi" bene, quindi secondo lo psichiatra non c'era più bisogno di utilizzarlo, anche perchè da quello che so non possono essere assunti a vita ( se sbaglio mi corregga )

Per completezza delle informazioni le mie problematiche sono comparse dopo abuso di sostanze ( cocaina ) che naturalmento sono 6 anni che non assuno più.

Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Possono comunque essere assunti senza problemi, ma eventualmente andrebbe rivalutata la diagnosi e capire se non sia il caso di introdurre altri trattamenti.

Se e' stato bene con sereupin, puo' essere tentato nuovamente un trattamento, ma se non ha raggiunto il compenso anche durante la somministrazione del farmaco allora deve essere cambiata la molecola.
[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
nel trattamento dell'ansia e dell'ipocondria i migliori risultati si ottengono associando farmacoterapia e psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Forse a questo punto le conviene prendere in esame anche la possibilità di iniziare la seconda strada.

Per maggior chiarezza le allego questi articoli su ansia e ipocondria

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_