Depressione

si può soffrire di depressione e non accorgersene subito? come si fa?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

è possibile, "come si fa?" a fare cosa,

Cordiali saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
nel senso scusi non mi sono spiegata bene, come faccio a intuire che soffro di depressione? ci sono sintomi specifici?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

forse sarebbe più semplice che lei dicesse se e cosa la fa stare male,

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
beh innanzitutto mi sono resa conto in situazioni di forte rabbia (straparlo e dico cose non belle) mi arrabbio RISPONDO MALE PER QUALCHE ISTANTE ma poi MI METTO A PIANGERE COME UNA STUPIDA (cosa che non è da me), mi capita anche ogni tanto di sentire come se la mia testa fosse distaccata dal corpo, non so se mi spiego è una sensazione strana. poi è vero si che tengo molto alla mia linea ma come è possibile che il peso rimane uguale e tutti mi dicono che ho il visto sempre più “infossato” e “tirato”?
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

da quanto descrive sembra che il problema sia una non adeguata gestione dell'ansia e dell'impulsività piuttosto che una depressione, anche la "...testa fosse distaccata dal corpo..." potrebbe rientrare in questo ambito,

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
e cosa mi consiglierebbe di fare?
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

l'ansia, un temperamento impulsivo, un carattere particolare non sono condizioni patologiche di per sé e maturando potrebbe imparare a gestirle meglio; se però in atto esiste uno stato di sofferenza e/o disagio in generale allora questi fenomeni andrebbero "contestualizzati" mediante una visita psichiatrica,

Cordiali Saluti