Ansia e dap

Egregio Dottore,
sono una Donna di 48 anni, in trattamento di Daparox 20 mg ( assunto la sera) da un anno per attacchi di panico, per fortuna presi all inizio e ben curati anche con terapia cognitivo, comportamentale. Tutto sfociato in seguito alla perdita repentina e inaspettata di mia madre per tumore al fegato ( morta in 15 giorni) credo a distanza di due anni di aver elaborato il lutto...vivo serenamente la mia vita sposata con 2 figli adolescenti, ma in questa ultima settimana, mi si èa ccentuata una sensazione di testa spesso "vuota" e pesante , qualche senso di sbandamento ( premetto di aver fatto tutti i controlli tipici dei Dap cuore, labirinti, visita neurologica) risveglio notturno con giramento di testa,tachicardia, sudorazione, dolori alle spalle esattamente zona trapezi, poi prendo 5 gocce en e riprendo sonno, ma quello che mi mette tensione è questo senso anche durante il giorno di "stornità", poi ci penso, mi spavento e arriva la "paura" ma dura pochi secondi...volevo chiedere se il repentino cambio di stagione può influire in negativo negli stati d'ansia..
Ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la variazione stagionale puo' avere ripercussioni ma non in senso estremo rispetto alla presenza di alcuni sintomi.

La presenza di un risveglio notturno puo' essere una problematica transitoria ma l'utilizzo di una benzodiazepina puo' essere controindicato.

In ogni caso, il suo trattamento non e' ai massimi dosaggi terapeutici e, quindi, andrebbero rivalutati in virtu' di questi nuovi sintomi che possono rappresentare una riesacerbazione della sintomatologia.

Per togliere qualsiasi dubbio farei comunque fare una valutazione tiroidea.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Egregio Dottor Ruggiero,
La ringrazio per la sua immediata ed esaustiva risposta
Cordiali saluti