La scorsa settimana è intervenuta anche la polizia perchè

Buonasera vorrei un consiglio...ho mia madre che da sempre soffre di depressione ultimemente è peggiorata e minaccia di suicidarsi...non vuole assolutamente farsi curare ne parlare con qualcuno che possa aiutarla. La vita di noi figli e padre è ormai sconvolta dalle sue continue minacce. La scorsa settimana è intervenuta anche la polizia perchè in un momento di follia mia madre è spartita dicendoci che sarebbe andata a suicidarsi. Tempo fa è stata in cura da uno psichiatra ma appena la terapia stava facendo effetto ha deciso che non voleva piu' essere curata e non c'è stato modo di farle cambiare idea..
Noi non possiamo costringerla a curarsi ma la situazione è veramente insostenibile. Vi chiedo se c'è qualcosa che possiamo fare o se c'è qualche struttura o persona che puo' aiutarci, indirizzarci, consigliarci...Grazie per l'attenzione. cordiali saluti, D.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se il rischio di un tentativo anticonservativo è reale e alto allora potrebbe essere necessario attivare un Trattamento Sanitario Obbligatorio, per questo dovrebbe mettersi in contatto con il Centro di Salute Mentale dell'ASL competente territorialmente; in ogni caso viste le condizioni di sua madre sarebbe preferibile che fosse seguita dal suddetto Centro,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta