Utilizzo prolungato zoloft

Assumo zoloft (100mgr/die) per la cura di sindrome ansioso depressiva da circa 2 anni (diagnosi specialista psichiatra: “distimia accompagnata da periodici episodi depressione maggiore necessitante di trattamento continuativo”)
Fino ad oggi sertralina si è rilevata l' unica molecola da me sufficientemente tollerata (mi lascia abbastanza tranquillo) e moderatamente efficace.
Effetti negativi con altri farmaci sperimentati:
Efexor, Cymbalta, Edronax= forte incremento dell' ansia, agitazione, irrequietezza interna (no manifestazioni esteriori), acatisia, tachicardia.
Fluoxeren= discretamente tollerato ed efficace ma mi rendeva un po' nervoso, agitato
Cipralex, Seropram= praticamente inutili, nessun effetto
Lamictal= orticaria, effetti sulla cute
Gli effetti collaterali che ho sempre maggiormente sofferto sono quelli legati a ciò che si può definire “attivazione” dell' ansia.
Attualmente registro peggioramenti, soprattutto in primavera-estate, che tendono a risoversi spontaneamente o con integrazione, su consiglio medico, di cicli di samyr
Il disturbo si manifesta, nelle fasi più intense, con:
• agitazione interna, in genere non ci sono manifestazioni esteriori particolari come azioni impulsive, ecc., anzi sono come bloccato e non riesco a concentrarmi su nessuna azione (leggere, uscire, pensare a qualche progetto,….)
• inquietudine e angoscia legata a stato di salute, lavoro, futuro, etc.
• l’ ambiente percepito come ostile con conseguenti lamentazioni e recriminazioni
• rimpianti per qualcosa che non è stato fatto, senso di “fallimento”, forte insoddisfazione,evito la mia immagine riflessa, mi trovo "indesiderabile"
quando questi sintomi non si manifestano e la condizione appare tollerabile il tono di base dell’ umore è comunque basso, con scarsa autostima, e tende a migliorare verso sera.

Risultano problemi particolari determinati da questo trattamento condotto in cronico? In generale può esere proseguito a tempo indeterminato, o almeno fino all' identificazione di eventuali alternative valide?
In particolare:
può determinare un peggioramento dell' alopecia (manifesto alopecia androgenetica con seborrea dalla pubertà e familiarità al problema)?
gli effetti sulla sfera sessuale, tipo scarsa eiaculazione, possono determinare infertilità?
Ansia e depressione determinano calvizie e/o perdita di capelli?
Certamente la perdita dei capelli mi ha frustrato molto contribuendo al peggioramento, se non alla genesi, dei problemi depressivi.

Vi ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

la perdita di capelli va distinta tra l'alopecia e la calvizie, in quanto la prima può essere determinata dall'uso di zoloft.

La sua diagnosi sembra un po' artefatta ma se lei presenta oscillazioni dell'umore, il trattamento non può prevedere il solo uso di antidepressivo e devono essere introdotte altre classi.

L'uso continuativo non e' controindicato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Stempiature ingravescenti e classica "chierica": credo proprio si tratti di calvizie androgenetica (diagnosi già effettuata anni fa da dermatologi).
I disturbi dell' umore causano spesso caduta di capelli?
L' alopecia si manifesta frequentemente con l' assunzione di zoloft?
L' umore è costantemente "grigio", a volte peggiora e diventa "nero", ma non presento mai un tono elevato (caso mai nei peggioramenti aumenta l' irreqietezza interiore, l' ansia). Quali altre eventuali classi farmaceutiche potrebbero essere introdotte? Gli effetti a carico della sfera sessuale possono determinare conseguenze irreversibili (tipo infertilità)?
La diagnosi è di un Medico Psichiatra (Pisa) ed è riportata tra virgolette perchè l' ho ripresa esattamente come riportata in una nota autografa che mi fu rilasciata al termine della visita.
La ringrazio sentitamente per la gentile risposta (e la pazienza, capisco come le mie domande, come quelle di altri utenti,possano risultare assillanti e frutto di ubbie, forse anch' esse patrimonio della condizione psichica tormentata)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

l'alopecia non e' frequente ma possibile.

Non vi e' infertilità per l'uso di Zoloft, consideri che con l'avanzare dell'età la fertilità si riduce progressivamente.

Per quanto riguarda la revisione del suo trattamento, sarebbe utile effettuare una visita psichiatrica.