Termo regolazione del corpo

gentile medico, sono da 14 anni che soffro di questo distubo che nessun medico sa valutare e curare in proposito. Le spiego: dopo una depressione avvenuta 15 anni fa e curata sommariamente con gocce di en per un periodo circa di tre mesi mi e' rimasto un disturbo legato all'estate..mi spiego meglio..ogni estate che passo mi si gonfiano i piedi e le mani si arrossano e sudano in abbondanza..non sudo in nessuna altra parte del corpo anzi il corpo rimane bollente finche' la temperatura dell'ambiente dove sto non cala di un tot di gradi..in pratica per tutta l'estate non riesco ad uscire di casa non respiro non riesco a camminare finche' la temperatura non e' accettabile cioe' intorno ai 26/28 gradi..non riesco a ingerire nulla di troppo freddo o troppo bollente non riesco a fare un bagnoo una doccia che non sia tiepida altrimenti il mio corpo diventa surriscaldato e mi pare di soffocare e questo anche in inverno..non riesco ad asciugarmi i capelli col phon perche' altrimenti non riesco a respirare..in pratica devo starmene in casa sotto al condizionatore per vivere...2 anni fa ho avuto un'altra depressione curata con anti depressivi (deniban e solian) e rivotril ho avuto un ricovero di 15 gg e ho proseguito la cura per ben 2 anni ..lo psichiatra mi aveva assivurato che questo disturbo con le cure sarebbe sparito ma lo scorso anno ho avuto gli stessi sintomi pur essendo in cura con le suddette medicine quindi io ho pensato che il problema non e' di tipo psichiatrico ma magari fisico che dipendesse dall'ipotalamo che regolala temperatura del corpo. Cosi' sono andata da un endocrinologo e questo si e' messo a ridere quando gli ho esposto il mio disturbo dicendo senza fare esami approfonditi che il problema era di origine psichiatrico...ma io mi domando una cosa se mi sono curata per 2 anni consecutivi e non sono guarita da quel disturbo come puo' essere di origine nervosa? Come mai ogni medico che sente he ho avuto un paio di depressioni non fa altro che rimandarmi dallo psichiatra? Io non sono depressa in questo momento e non voglio prendere ancora medicine le quali oltre tutto mi hanno causato uno strascico di effetti collaterali come l'assenza delle mestrauzioni per piu' di un anno...sono stanca di convivere con questo problema ogni estate e vorrei anche io poter condurre una vita normale avere un lavoro ecc ecc cosa devo fare e' davvero di origine psichiatrica questo disturbo? Ho 49 anni sono separata un figlio quasi sposato e sono in cerca di un'occupazione sperando di guarire presto ... Spero possiate aiutarmi io non so piu' cosa fare le ho provate tutte... grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

non ha provato tutti i trattamenti ed in ogni caso se il problema viene inquadrato come di origine psichica deve fare un trattamento indicato e continuativo nel tempo e non per il tempo limitato di soli tre mesi alla volta.

Inoltre, non e' indicato un trattamento con benzodiazepine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Fore non mi sono bene spiegata... il trattamento con le gocce di en mi e' stato dato da un neurologo ben 14 anni fa .. Adesso cioe' 2 anni fa ho seguito una cura diversa se ha letto bene .. io chiedevo proprio a lei se era di origine psichica !! Se avevo gia' la risposta non le avrei scritto non le pare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Lei ha scritto che ha curato il disturbo per tre mesi con una benzodiazepina, e fin qui sono in disaccordo.

Poi che ha avuto una specie di ricaduta mentre era in trattamento con solian, deniban e rivotril, e diciamo che se il rivoltril le manteneva il disturbo dopo un po' ha perso di efficacia.

Non ha specificato i dosaggi dei farmaci, comunque l'utilizzo di più classi farmacologiche ha ridotto il sintomo per un tempo congruo.

A mio avviso, il problema si inquadra in una forma psichiatrica, fermo restando che chi l'ha visitata ha ritenuto di non dover procedere con ulteriori esami, forse fatti durante il ricovero o forse no.

E' opportuno indicare che il suo problema richiede un tempo lungo di trattamento che può non portare a sospensione del farmaco.

La presenza di effetti collaterali spiacevoli deve considerare l'uso di altri farmaci con minore presenza di tali effetti.
[#4]
dopo
Utente
La ricaduta non l'ho avuta mentre ero in trattamento con i farmaci che le ho scritto ma l'ho avuta dopo 14 anni che stavo bene eccetto nei mesi estivi dove mi si ripresentava il problema che le ho scritto.. in ospedale mi hanno fatto solo analisi del sangue che sono risultate a posto..interpellando altri psichiatri mi e' stato detto che il rpoblema poteva essere di tipo ansioso e mi hanno passato a uno psicologo il quale mi ha detto che non e' di origine ansiosa ma fisica..anche perche' come le ho spiegato se tutto l'anno fosse inverno io starei benone e non credo che la depressione guarisca senza farmaci in inverno e si ripresenti in estate.. piu' si cerca di guarire e piu' si ottengono pareri discordanti ..io mi sono curata per 2 anni alla lettera e cmq il mio problema estivo si e' ripresentato ugualmente ecco perche' non posso credere che sia di origine psichiatrico o perlomeno non le pare di tipo anomalo? La psichiatra che mi ha visitato ha ritenuto opportuno non darmi altri farmaci in quanto non mi ha trovato affatto depressa mi ha lascato solo l'uso del rivotril in quanto la sospensione mi aveva portato effetti di astinenza come tremori diffusi..sono daccordo con lei che l'uso delle gocce di en probabilmente non mi abbianocurato nel modo giusto ma sta di fatto che non ho avuto alcun episodio depressivo per ben 14 anni quindi forse qualcosina hanno fatto.. e poi non e' meglio essere sinceri e dirci che di depressione non si guarisce? Curarsi a vita non serve a nulla cosi' mi e' stato detto perche' se la depressione deve tornare torna anche se ti sei curato correttamente come ho fatto io per ben 2 lunghi anni..lo avrei fatto ancora se non avessi avuto effetti collaterali ma visto che non mi e' stata data una cura alternativa perche' stavo e sto bene
vorrei capire su che basi ritenete che questo problema sua psichico e non fisico o perlomeno mettiatevi daccordo e siate concordi su una diagnosi univoca visto che alla fine se uno e' sano lo fate ammattire con pareri discordanti!!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Guardi che se soffrisse di "somatizzazioni", il trattamento sarebbe piu' o meno come quello che assume, senza per questo essere una persona depressa.

I sintomi che descrive andavano indagati mentre era in ricovero.

Se la scelta e' stata di non indagare nulla, di non valutare altri aspetti, di considerare la sola origine psichica forse deve prendersela con chi l'ha visitata.

Da come descrive i suoi sintomi l'origine sembrerebbe esclusivamente di tipo psicologico.

E mi pare che fino ad ora non ha avuto alcun parere discordante, tutti coloro che la visitano considerano questa unica possibilita', poi bisogna avere il coraggio di fare trattamenti validi ma questo e' un altro discorso!
[#6]
dopo
Utente
Capisco che scrivere e' piu' difficile che parlare a voce e quindi le cose possono essere male interpretate..sono daccordo con lei che il medico che mi ha ricoverato non ha fatto ulteriori accertamenti in proposito e forse ha sbagliato ma non lo ha fatto perche' era convinto della mia totale guarigione con le medicine da lui prescritte..ma come fa a dire che non ho avuto pareri discordanti quando le ho appena scritto che lo psichiatra mi ha mandato dallo psicologo perche' credeva fosse ansia e lo psicologo mi ha detto che non e' ansia? Non le pare questo un parere discordante? Quando uno psicologo mi dice che se in montagna non ho alcun disturbo non dipende certo dall'ansia ma da un fattore fisico altrimenti il mio disturbo per cosi' dire ansioso lo avrei anche ad alta quota non crede? Se e' somatizzazione come lei dice perche' in montagna il mio corpo non somatizza? Solo in citta' devo prendere gli anti depressivi e in montagna no? Allora mi trasferisco in alta quota cosi' non ho bisogno di medicine!!
Io non sono contraria alle medicine pero' vorrei vedere dei risultati e non intossicarmi inutilmente per poi ogni estate stare cmq sempre male come se non assumessi farmaci a che serve allora me lo spieghi lei!! Se devo stare male tanto vale non prendere nulla!! Oppure saro' un caso raro in cui il mio corpo impazzisce solo d'estate che guarda caso mi risulta essere il periodo in cui i depressi stanno molto meglio che nei grigi inverni!! Qualcuno ha mai pensato magari che possa essere un tipo di malattia anomala ? Lo sa che la ragazza di mio figlio ha la sindrome della tourette e che per diagnosticarla ci sono voluti 5 anni e non so quanti psichiatri l'hanno visitata prima di giungere a questa conclusione? Quando era piccola le hanno dato tutto e di piu' ha girato tutta italia finche' una brava psichiatra ha capito di cosa si trattava !!
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Scusi ma fino a prova contraria lo psicologo non e' un medico e infatti, non basta dire "non e' ansia" ma si dovrebbe ipotizzare altro, indirizzandola in modo preciso verso uno specialista che possa in qualche modo fare una ipotesi valida per il suo disturbo.

Se lei ritiene che non siano stati fatti accertamenti specifici, puo' chiederne altri, rivolgendosi ad un altro medico.

Io non conosco il motivo della negazione di ulteriori accertamenti, probabilmente il suo e' davvero un problema psichiatrico, ma questo non lo posso sapere io.