Depressione da pillola anticoncezionale

Gent. Dottore,
nel luglio 2008 ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale (yasminelle) continuando l'assunzione senza alcun effetto collaterale fino a febbraio 2009.
Da quella data ho iniziato ad avvertire fortissimi cambi d'umore, che nel giro di poche settimane si sono aggravati sfociando in tremendi stati di angoscia che mi accompagnavano tutto il giorno, per poi manifestarsi in modo più forte la sera con violente crisi di pianto.
in questo primo periodo ho comunque continuato ad assumere la pillola non immaginando che potesse essere la causa di tali sintomi, fino ad aprile 2009, quando dopo aver letto sul foglietto illustrativo che poteva causare stati d'ansia, la ho interrotta.
Nel giro di due mesi la situazione è molto migliorata, anche grazie alla parallela assunzione di un integratore di nome FISIOREVE CM consigliatomi dal farmacista.
Questo settembre tuttavia, avvertendo il ritorno di stati d'ansia, anche se più lievi di quelli precedenti, spaventata ho ricominciato ad assumere FISIOREVE.
Ora sto bene, sono tornata la persona ottimista che nei primi 23 anni della mia vita sono sempre stata, ma qualche dubbio permane, le domande che vorrei porle sono perciò queste:

-la pillola anticoncezionale può avermi effettivamente causato un cambiamento dell'umore così potente?

- per quanto tempo ancora potrò assumere fisioreve?dovrò diradare l'assunzione gradatamente?

La ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
è certamente possibile che l'associazione estro-progestinica abbia causato il cambiamento di umore da lei lamentato. Felicitazioni per esserne uscita bene. Fisioreve contiene triptofano melatonina e magnesio. Il triptofano è un aminoacido precursore della serotonina, la cui efficacia antidepressiva non è stata dimostrata (troppo bello e troppo facile!). Lo stesso vale per la melatonina riguardo all'insonnia. Il magnesio potrebbe avere un blando effetto sedativo. Insomma il Fisioreve non può essere considerato un antidepressivo,e la sua depressione è passata da sola. Se ci si trova bene può comunque continuare a prenderlo.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-