Ansia e tanti pensieri che mi tormentano

salve,
volevo chedere un consiglio su i sintomi che ho da quasi un anno, anche se so che un consulto on-line è impossibile, però so dove indirizzarmi e se fare la psicoterapia cognigo comportamentele per eliminare quest'ansia ormai diventata insopportabile sia dal punto di vista psicologico che fisico. cercherò di essere breve; io sono una ragazza di 18 anni e fino ad un anno fa ero tranquillissima non avevo nessun problema di ansia. un giorno mi sono sentita mancare l'aria e esentivo una forte paura senza nessun motivo, era un attacco di panico. il mio dottore mi prescrisse il lexotan inizialmente e dopo lo xanax. gli ho presi per poco tempo poi ho lasciato, solo lo xanax da 0,50 funzionò per un periodo poi quando cominciaì a diminuire e a prendere quello da 0,25 non fece più nessun effetto(secondo me anche per un fatto psicologico) pensavo che diminuendo l'ansia ricominciava. con il passare del tempo i sintomi sono aumentati e peggiorati, tra cui paura di morire e di diventare pazza, paura di farmi male o di far male perdendo il controllo, testea vuota, tanta confusione mentale, paura di tutto, di stare sola a casa, di andare per strada da sola, paura della mia vita, del mio futuro, paura anche di affacciarmi sul balcone perchè penso se divento pazza e mi butto dal balcone?? e tantissime altre paure senza nessun motivo, paure che prima non avevo e non avreì mai immaginato di avere un giorno. io principalmente so che sono solo paure che derivano da un qualcosa accaduto in passato o semplicemente dovuto allo stress, non so, però io queste paure non le riesco a controllare, anche se so che non mettereì mai in atto queste paure, so che non si muore e che on si impazzisce ma non so c'è qualcosa che me lo impedisce di crederlo al 100 per 100. quest'ansia mi provoca forte fastidio alla gla, sensazione di nodo alla gola, devo sempre fare respiri profondi, tachicardia, mal di stomaco, confusione mentale, tantissima confusione . tra l'altro queste paure questo mio stato mi impedisce anche di guidare, cosa per me molto importante, perchè penso se divento pazza e non riesco a controllarmi o se faccio un incidente e muoio. non riesco più a concentrarmi, vorreì ricominciare a esser la stessa persona di prima perchè la forza a me non manca, mi servirebbe soltanto una mano forse facendo psicoterapia cogniugo comportamentale. lei siccome sa come queste cose funzionino sa per caso se quest ansia si possa trasformare in diventare pazzio, schizzofrenici o restare con qualche malattia mentale per sempre?? io di questo ho tanta paura.pensa che questa cosa si possa curare con la psicoterapia cc?è diventata ormai un ossessione. ho paura di perdere il controllo o di diventare pazza e far male a me stessa o a qualcuno, anche se so che non lo fareì mai però se penso che diventerò pazza e non sarò più coscente delle mie azioni e lo faccio..
io vi ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
grazie ancora!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

E' un fenomeno comune, ossessione di contrasto è il termine. Sono elementi che possono comporre diagnosi tra di loro diverse, con previsioni un po' diverse e terapie un po' diverse. Deve prima far fare diagnosi da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini