Di 20 anni e negli ultimi periodi sto soffrendo di attacchi di ansia

Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 20 anni e negli ultimi periodi sto soffrendo di attacchi di ansia. Premetto che sono sempre stata una ragazza di tipo ansioso ma niente di grave, infatti il mio medico mi aveva prescritto 10 gocce di valpinax per rilassare lo stomaco e 8-10 gocce di compendium da prendere quando ne sentivo il bisogno. Fatto sta che all'incirca 2 mesi fa ho avuto dei problemi con il mio ragazzo, lui era diventato incerto del nostro rapporto a causa del mio comportamento e da una situazione di sicurezza, ormai dormivo fissa da lui tutte le notti, mi sono ritrovata a dover tornare alle mie vecchie abitudini. Dopo un paio di settimane però siamo tornati insieme e quando le cose andavano meglio io ho cominciato ad avere questi attacchi di ansia, per conto mio senza senso, soprattutto la sera o la notte, comincio a tremare tutta e non c'è niente che riesce a calmarmi, anche se prendo le gocce di compendium non sto meglio, anche perchè il giorno dopo mi sento ansiosa per tutto il giorno, questi episodi sono sporadici però mi fanno stare male e mi sembra di non venirne mai fuori. Il mio ragazzo dice che mi creo troppi problemi, però questo non mi aiuta anche se ho bisogno di lui, l'unica che sembra che mi capisca è mia madre. Forse ho bisogno di uno psicologo per capire se c'è qualcosa che non va. Sono qui a chiedere un vostro consiglio. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"attacchi di ansia" è vago, quindi non è chiaro di che tipo di ansia si tratti, anche se riporta sitomi di tipo corporeo. Compendium è solo un rimedio momentaneo, non è un farmaco che assunto regolarmente produce dei risultati, e non previene gli attacchi. Idem per valpinax che è specifico per alcuni sintomi gastrointestinali.
Se la cosa non si risolve una visita psichiatrica sarebbe opportuna, anche al fine di evitare di ritrovarsi con gli stessi problemi e in più "agganciata" al compendium che poi, inducendo assuefazione, va sospeso sotto guida medica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
un dostrubo d'ansia non è un problema che "ci si crea", ma un qualcosa di cui si soffre. Per una corretta diagnosi effettui una visita specialistica e verrà indirizzata verso il migliore trattamento per il suo caso. Concordo con il collega nello sconsigliare vivamente l'uso prolungato e autonomo dei farmaci che ha descritto.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it