Disturbo ossessivo-compulsivo: nuovi rimedi e ricerca medici specializzati

Salve! Sono un signore di 41 anni che soffre di un disturbo bipolare ossessivo-compulsivo dall'età di 15 anni. Ne ho provate davvero tutte. Sono diversi anni che non vado da uno psichiatra, anche perché non conosco nessuno specializzato in questo tipo di disturbo a Roma. La mia terapia è sempre Fluvoxamina 100 mg. x 2 e Gapapentin 400 mg x 2, al giorno. Ne ho fatte di tutte (elettroschock, psicanalisi, ipnosi ecc.), ma solo l'associazione DUMORIX-GAPAPENTIN ha finora dimostra qualche effetto sinergico apprezzabile. Ma sono sempre chiuso in me stesso, non esco mai di casa dopo il lavoro, non ho mai avuto fidanzate (solo storie), non ho amici, i parenti mi evitano. Nel D.S.M. dove sono andato non è che mi sanno dare grosse informazioni né modifiche di terapie, anche perché sono stato per 10 anni e oltre in cura da uno dei massimi psichiatri italiani (non faccio nomi) senza risultati eccelsi. Ho perso fiducia nella psichiatria, e ho ricevuto invece conforto dalla terapia strategica breve, di stampo comportamentale puro. Mi hanno detto però che la psicofarmacologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Ci sono novità per il DOC? Per anni sono stato curato con l'Anafranil, fino a quando sono passato al Dumirox. Ma adesso non so da chi andare, nella mia città. Come faccio a sapere se ci sono nuovi ritrovati farmacologici per questo tipo di disturbo? E, soprattutto, come faccio a trovare psichiatri in Roma specializzati nel DOC? Ma possibile che non ci sia uno psichiatra romano (o anche di altre città) che emerga per pubblicazioni o quan'altro in questa malattia? Mi hanno detto di consultare gli articoli usciti sul DOC nelle principali riviste di psichiatria italiana negli ultimi cinque anni e di rivolgersi agli autori più frequenti. Ma non so se sia una buona tecnica.
C'è qualche psichiatra che può darmi aiuto?????? :(((

Grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

la definizione della sua diagnosi non e' ben chiara, o ha un disturbo bipolare o ha un disturbo ossessivo-compulsivo o entrambi i disturbi.

Certamente non avere uno psichiatra di riferimento e' un errore.

Puo' provare a cercare tra gli iscritti al sito lo psichiatra che puo' ispirarle maggiore fiducia.

Anche la terapia strategica breve puo' andare bene ma avrebbe dovuto portare dei risultati significicativi per i suoi disturbi.

https://wa.me/3908251881139