Qualsiasi cosa faccia ho sempre paura di sbagliare ed ho bisogno del benestare di qualche altra

ho 46 anni ,sposato e due figlie,insegnante.mi succede che quando devo fare qualche cosa,anche di poca importanza,dormo male la notte,mi sveglio e mi manca l'aria tanto che non riesco a bere e mi devo alzare,accendere le luci e distendermi,con la televisione accesa,sul divano dove riesco dopo un po' ad addormentarmi.addirittura quando stanno male le mie bambine mi deprimo e mi sento più male di loro. qualsiasi cosa faccia ho sempre paura di sbagliare ed ho bisogno del benestare di qualche altra persona.devo andare ad un incontro e ci vado sempre con qualcuno.devo parlare con qualcuno,mi chiedo che cosa può volere da me,che devo rispondergli e se devo dire delle cose che lo riguardano che mi disturbano mi agito tutto e mi sento handicappato. non ero così,anzi ero proprio strafottente.che mi è successo? vivo molto male.possono aver influito sulla mia instabilità le morti di mia madre(58 anni)mia sorella(33)mio padre(74).la prego mi aiuti.sono debole e fragile.grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile signore,
probabilmente i lutti, specialmente se ravvicinati, possono influire sull'umore e favorire i disturbi di cui soffre.
Le consiglierei di rivolgersi a uno specialista in psichiatria, che potrà fare una diagnosi e prescrivere una terapia. Si tratta di disturbi curabili, anche se la persona che li vive teme di essere cambiata per sempre, mentre non è così. Quando poi guarisce, spesso dice "mi sembra di aver avuto un brutto sogno". L'importante però è prendere un appuntamento e farsi visitare.
Cordiali saluti

Franca Scapellato