Ansia e vista.

Gentili Dottori
come potete vedere mi sono già rivolto a voi con altri interventi
e se vi ripropongo un quesito è perchè ho grande fiducia in questo servizio.
Coma ultima cosa mi avevate detto che soffrivo d'ansia
(e ci avete azzeccato in pieno). Sono andato dal mio medico il quale mi ha
consigliato una visita dallo psicologo con motivazione: sindrome ansiosa.
Prima di andare però vorrei porre a voi qualche domanda visto che, anche se a
distanza, conoscete il mio problema.
Sto molto meglio nel senso che quella sorta di vetro che mi sembrava di
percepire fra me e il resto del mondo (soprattutto le persone) si è di gran lunga
affievolito e in dei momenti è pressochè assente.
Tuttavia ho come la percezione di avere un disturbo alla vista. io so perfettamente
che se guardo il mio computer, per esempio, esiste ed è lì come era prima che
avessi l'ansia, però ho come la sensazione di vederlo diverso, come un po' irreale
(ma non irreale come forma o dimensione, intendo come percezione,sensazione)
anche quando parlo con qualcuno e lo fisso negli occhi a lungo per ascoltare è come
se lo vedessi irreale, leggermente appannato. Inoltre quando sono nei posti aperti,
come un centro commerciale o un posto che ha soffitti molto alti mi sembra di trovarmi
in un posto di gran lunga più ampio e caotico rispetto a quello che so realmente sia e
allo stesso tempo sento come una sorta di pesantezza alla testa, di calore e fastidio.
In altri momenti sento la testa e il collo caldissimi, come se avessi la febbre, anche se
chi mi tocca dice che sono freddo o non cosi bollente.
Credo di essere migliorato molto nel senso che adesso faccio praticamente tutto senza
fastidio, ma questa sensazione di irrealtà e "diversità" nel vedere le cose mi ha davvero
rotto le scatole e vorrei liberarmene. In più adesso son senza lavoro (non per colpa dell'ansia)
e praticamente penso a questo problema tutto il giorno o quasi (e a volte piango anche, stufo del mio problema e di non vivere bene e con spensieratezza come prima), anche se ho notato
che in quei momenti in cui mi dimentico del mio problema, ricordandomene, mi sembra che nel momento in cui non ci stavo pensando era passato.
A volte infatti penso che ho l'ansia perchè son convinto di averla o che vedo strano perchè
sono convinto di vedere strano!
In alcuni post sul sito ho letto di tantissimi sintomi causati dall'ansia come l'insonnia l'inappetenza, la paura di morire o di impazzire, dolori allo stomaco.
Io francamente ho sempre fame, dormo ore e ore e so che questo periodo passerà, però sul serio questa sensazione alla vista mi sta facendo davvero "impazzire".
Vi dico ancora che quando stavo davvero male avevo letto su internet del disturbo di derealizzazione e davvero mi aveva scioccato l'idea di poterlo avere, infatti molto spesso ci penso e volte sono convinto di averlo. Le mie domande sono due: questo disturbo alla vista è causato dalla maledetta ansia?E la derealizzazione viene ad attacchi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

non vi e' correlazione tra l'ansia e la vista se non per la preoccupazione che aumenta ogni qualvolta ha un problema.

Se ancora non ha fatto la visita, non capisco come fa a dire che si ha ragione.

A mio avviso, lei non ha semplicemente un disturbo d'ansia e deve fare una visita psichiatrica per una valutazione opportuna.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/