Binge o bulimia?

Buonasera, sono una ragazza d 24 anni e da tempo credo di avere un enorme problema. Premetto di essere sempre stata un pochetto in sovapeso ma da circa 14 anni tendo ad abbuffarmi di cibo senza però mai e poi mai aver eliminato con vomito o eccessiva attività fisica. Fino a un po di tempo fa credevo (o mi hanno ftto credere..?!) di essere solo ingorda e troppo pigra per fare regolare attività fisica ma adesso sono quasi certa che il mio sia un problema abbastanza serio in quanto tendo a mangiare enormi quantita di cibo di nascosto, passando da dolce a salato anche 4 o 5 volte in un'abbuffata, nascondendo le carte di ciò che mangio, ingurgito velocemente il cibo e una volta finito ho enormi sensi di colpa che mi fanno perdere la testa: mi sento in colpa con il mio corpo e ho terribilmente paura di essere "scoperta". Ho davvero voglia di uscirne, ho la forza di volontà che serve per migliorare questa pessima e stremante situazione ma insorge un altro problema: purtroppo non ho un lavoro e non ho quindi assolutamente soldi per far fronte alle spese mediche; a chi mi posso rivolgere? esistono dei centri convenzionati o consultori a Torino che si occupano di questi problemi? potreste darmi degli indirizzi? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Esistono i servizi pubblici territoriali che la possono indirizzare dopo aver fatto una diagnosi

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sua situazione configura un problema alimentare che deve essere però diagnosticato dal vivo e conseguentemente trattato. Il centro di salute mentale della sua zona di residenza potrà aiutarla o fornirle indicazioni riguardo centri pubblici specializzati per disturbi alimentari.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Il problema va diagnosticato, esistono i servizi pubblici ma anche per i privati non so che tipo di spese si immagina nel tempo, le terapie psichiatriche ambulatoriali non richiedono frequenze settimanali o plurisettimanali in genere.

La forza di volontà non è definita, quindi non ha un ruolo. L'intenzione di risovere il problema è importante così come la motivazione, e devono essere indirizzate verso la diagnosi e il trattamento, non verso altro tipo tentativi di dimagrimento o di privazione etc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho capito...sono tutte informazioni utili ma abbastanza scontate per me...io ho bisogno di indirizzi! recapiti telefonici, e-mail...ecc...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Se si rivolge ai servizi pubblici, questi sapranno indirizzarla nella sua zona per il problema che verra' diagnosticato.
Non credo che sia scontato.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Se sono cose scontate cosa le impedisce di consultare un elenco telefonico della sua città o le pagine gialle ? E' ancora più scontato questo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Me lo impedisce il fatto che non so assolutamente a chi mi devo rivolgere...essendo totalmente incompetente per me chiamare un medico curante, uno psocologo, o fruttivendolo è la stessa cosa. Leggendo le VOSTRE risposte a domande simili alla mia ho notato che in più occasioni sono stati fornti indirrizzi e numeri di telefono così che pernsavo di poter essere aiutata, ma mi sbagliavo...non capisco perchè nel mio caso risulti cosi difficile. Non importa, troverò qualcuno competente di sicuro in altro modo. Grazie a tutti lo stesso
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
"per me chiamare un medico curante, uno psocologo, o fruttivendolo è la stessa cosa. "

Mi scusi ma dal titolo si direbbe che invece riesca bene a ricercare informazioni sui disturbi psichiatrici, non sono parole scelte a caso, quindi perché dice che non riesce a orientarsi.

[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La motivazione al trattamento si vede anche da come si ricerca un possibile trattamento. Evidentemente non è abbastanza motivata per cercare su internet, pagine gialle o elenco telefonico, o meglio ancora recarsi al centro di salute mentale della sua zona o ancora dal medico di base.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La motivazione al trattamento si vede anche da come si ricerca un possibile trattamento. Evidentemente non è abbastanza motivata per cercare su internet, pagine gialle o elenco telefonico, o meglio ancora recarsi al centro di salute mentale della sua zona o ancora dal medico di base.