Tosse stizzosa da ansia?

Egregio Dott. Ruggiero ,
sono la mamma di un ragazzo ventenne che da circa 2 anni soffre a periodi di tosse secca e stizzosa che , a volte, si sente i bronchi restringere. Ha fatto tutti i tipi di esami , dalle radiografie alla spirometria a vari tipi di esami di sangue . Non soffre di febbre , tranne quando gli capita l'influenza ma tutto è stato sempre negativo , tranne una breve allergia all'acaro della polvere , ma ha fatto il vaccino e adeguate cure antistaminiche e il problema permane .Gli hanno prescritto due mesi di pillole limpidex 30 per un eventuale reflusso ma non ha sortito niente. E' però un ragazzo ansioso e io noto che quando è più rilassato (in estate )tossisce pochissimo ma quando deve fare qualcosa di nuovo tossisce continuamente con una certa sofferenza ai bronchi .Può essere la sua una tosse da ansia ? Come potrei curarlo ? Distinti saluti Jole.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

se effettivamente fosse un sintomo di tipo ansioso una visita psichiatrica puo' essere indicativa sia per la diagnosi che per il trattamento.

Se sono stati fatti tutti i controlli, la persistenza della tosse avrebbe dovuto gia' dare una indicazione di tipo psicologico che dovrebbe comunque essere trattata al piu' presto.

E' anche possibile che con il passare del tempo, il sintomo possa scomparire del tutto senza alcun trattamento, soprattutto se non si evidenziano altri sintomi.

Si rivolga ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/