Neurologi e psicologi sono andata in terapia anche per due anni non risolvndo niente

ho 41 anni e dall'età di 12 anni che soffro di attacchi di panico e derealizzazione ho fatto innumerevoli cure e ho girato innumerevoli psichiatri, neurologi e psicologi sono andata in terapia anche per due anni non risolvndo niente. Adesso sono in cura dal professor Cassano credo il plusultra dei professorie sto facendo una cura ce mi fa un pò paura 3 tofranil da 25 al mattino e 1 favoral 3 tofranil dopo pranzo e 3 tofranil dopo cena e 1 faveral mi sembra una cura un pò elevata e devo prendere anche il concor per la tachicardia ho un po paura anche perchè è passato più di un mese e non sento ancora benefici. Vi prego rispondetemi qualcosa. grazie Francesca
[#1]
Dr.ssa Chiara Cimbro Psicologo, Psicoterapeuta 124 3
Gentile utente,
da ciò che riferisce sta facendo il possibile per curarsi e per risolvere il suo problema.

Nel percorso terapeutico che ha intrapreso, le sono state insegnate alcune tecniche comportamentali per la cura del disturbo da panico?
(ad es. respirazione diaframmatica, respiro quadrato, rilassamento di jacobson, esercizi di T.A.).

Ha avuto modo di affrontare il disturbo mediante sedute di EMDR?

Cordialmente,
Dr. Chiara Cimbro
chiacimbro@libero.it

Dott.ssa Chiara Cimbro
Psicologa Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa innanzi tutto la ringrazio per la sua risposta volevo dire come ha ben visto che le ho provat tutte sono stata in analisi per ben due anni poi ho fatto della terapia cognitivo comportamentale, il psicologo mi ha insegnato la respirazione col diaframma, ho fatto le sedute di trainig autogeno ecc. Comunque un dottore mi ha detto che per la derealizzazione servono poco o niente queste coseaddirittura mi ha detto di rivolgermi a quei preti per togliere il satanismo.Ci sono rimasta così male quando me l'ha detto che non sapevo più che strada prendere. Ora come le ho detto nella lettera di prima sono in cura colprof. Cassano ma risultati ne vedo pochi anzi mi sembra di essere addormentata tutto il giorno si figure a lavorare.GRAZIE per ascoltarmi
[#3]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta 163 1
Gentile utente,
comprendo lo sconforto che può derivare dall'aver affrontato questa battaglia personale per anni e con scarsi benefici. Per quanto riguarda i consigli deliranti e decisamente poco scientifici di colleghi come il dottore che ha consultato deve avere il buonsenso di farli entrare da un orecchio e uscire dall'altro. Mi auguro sia stata solo una battuta infelice circa la difficoltà nella risoluzione del suo caso, viceversa dovrei dubitare della professionalità di un medico che le propone un esorcismo per darle sollievo da fenomeni di derealizzazione, pur nel rispetto delle convinzioni religiose di ciascuno.
le tecniche che la indicato la collega sono invece utili per la gestione degli stati ansiosi, mentre dall'EMDR potrebbe trarre benefici per la derealizzazione stessa, soprattutto se conseguente e episodi traumatici, o quantomeno vissuti come tali, su cui ha particolarmente effetto e a breve termine.
Per quanto riguarda la terapia che sta intraprendendo tenga presente che spesso i primi benefici necssitano di qualche tempo per comparire, sulla farmacologia specifica potranno darle consigli appropriati i colleghi psichiatri, l'impottante è che il trattamento sia supportato da una adeguata psicoterapia.

Con i migliori auguri
F.i.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it

F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica

studiopsicologia@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Innanzi tutto ringrazio la dottoressa per la risposta, ma scusatemi io in campo sono ignorante cosa è l'EMDR, vorrei che mi rispondesse anche uno psichiatra riguardo alla terapia che sto facendo perchè mi sembra di sentirmi un automa bensi è circa un mese che la sto facendo vedo che durante la giornata oltre la sonnolenza ho anche dei momenti in cui mi incanto e questo mi mette paura perchè lavoro e vado in scooter. Grazie
[#5]
Dr. Mauro Milardi Psichiatra, Medico igienista, Anestesista, Psicoterapeuta 23
Io credo che debba esserci una fiducia nel rapporto fra medico e paziente, per cui ci si affida ad uno specialista e si segue la sua indicazione, salvo poi valutarne i risultati. Se. dopo un tempo sufficiente, lei valuterà non presenti dei risultati soddisfacenti, potrà pensare di rivolgersi ad altri specialisti. In realtà non mi sembra corretto dire se un farmaco è troppo e troppo poco nel caso in questione. Ricordi comunque che ad una situazione di attacchi di panico non credo di possa rispondere solo con i farmaci ma anche con un'adeguata psicoterapia.

Mauro Milardi

[#6]
dopo
Utente
grazie per le risposte ma dato che in questo campo sono ignorante vorrei sapere cosa è l'EMDR e riguardo dott. Milardi volevo dirle che iouna psicoterapia lo seguita per la bellezza di 3 anni senza nessun risultato. GRAZIE