Effetti collaterali fluvoxamina

Sono un uomo di 44 anni. Soffro di disturbo ossessivo compulsivo. Il neurologo mi ha prescritto l'Efexor che, però, già dalle prime somministrazioni,mi ha provocato un netto calo del desiderio sessuale, oltre ad un ritardo ed addirittura una impossibilità di eiaculazione. Di mia inziativa ho sospeso il trattamento, rinunziando, per il momento,ad assumere farmaci. Comunque il DOC mi rende impossibile la vita. La mia domanda è la sseguente: poichè per me la sfera sessuale è importantissima, esistono farmaci che curano il DOC senza subire l'effetto collaterale del calo del desiderio sessuale? Ho letto che la fluvoxamina sarebbe l'unico farmaco SSRI che non provoca il calo del desiderio sessuale; è vero? E' efficace la fluvoxamina nella cura del DOC? Ringrazio anticipatamente i medici che vorranno gentilmente rispondere alle mie domande.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

lo specialista di riferimento e' lo psichiatra e non il neurologo.
Non vi e' una indicazione specifica di Efexor per il DOC.

La fluvoxamina potrebbe avere una indicazione ma e' necessario che venga valutata la prescrizione da uno psichiatra.

La presenza di calo del desiderio sessuale puo' essere presente anche se in percentuale minore, ma non sappiamo a quale gruppo di pazienti appartenga nella manifestazione di effetti indesiderati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per il doc esistono diverse strategie farmacologiche che possono comprendere o meno gli ssri, che restano comunque tra i farmaci di più largo utilizzo. L'effetto sessuale va gestito e in molti casi può essere gestito, arrivando a buoni compromessi tra efficacia terapeutica e tollerabilità. Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentili dottori Vassilis e Ruggiero, innanzitutto Vi ringrazio per le immediate ed esaurienti risposte. Da quello che ho capito, la situazione è la seguente: 1) innanzitutto dovrei rivolgermi ad uno psichiatra (ma nella mia città non vi sono specialisti di grande affidabilità). 2) la fluvoxamina comunque provoca effetti negativi sul desiderio sessuale,ma in percentuale minore rispetto agli altri farmaci SSRI. 3)L'effetto sessuale può essere gestito pur assumendo farmaci SSRI. 4) Esistono alternative agli SSRI nella cura del DOC.
Dato che io ho estremo bisogno di risolvere il mio problema, le domande che pongo sono le seguenti: a) come si può gestire l'effetto sessuale durante l'assunzione di farmaci SSRI? b) quali sono i farmaci alternativi agli SSRI nella curadel DOC?. Vi ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte e per la Vostra disponibilità.