Ricadute durante la cura

Egr. Dott,
Da tre mesi sto assumendo Zoloft attualmente 150 al giorno, come da indicazioni dello psichiatra, assumo anche Lexotan che sto riducendo come da indicazioni dello psichiatra, ma alterno momenti di normalità che possono durare alcuni giorni a momenti di ansia e depressione che durano anch'essi alcuni giorni.
Sono molto preoccupato perchè temo che la cura non sia efficace, come ritenete che debba comportarmi?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

aveva l'identica preoccupazione nel precedente consulto. Deve fare un bilancio rispetto al periodo precedente il trattamento in primo luogo.
Il lexotan è in riduzione e questo solitamente significa che l'equilibrio è buono.
Lo psichiatra sta utilizzando un farmaco a dose efficace e riducendo il tranquillante, questa procedura è corretta.
La diagnosi è di depressione o altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è di depressione e di D.O.C.
Non ricordavo di aver già fatto la stessa domanda e mi scuso.
Comunque spesso durante il giorno comincio a tremare leggermente e sbadiglio continuamente. Non ho modo di sentire il mio psichiatra perchè è in vacanza.
Spero che si tratti di una fase transitoria, comunque sono piuttosto demoralizzato.
Cordialità.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La domanda che fa non è relativa ad una condizione sua di adesso, ma ad una di partenza, perché se la poneva anche allora. Non c'è fretta di tirare le somme se un miglioramento c'è stato.