Depressione-bulimia

Da diversi anni soffro di periodi di depressione (mi è stata diagnosticata una sospetta sindrome bipolare) in cui la mia patologica tendenza alla bulimia (senza metodi compensativi) peggiora vistosamente. Da poco più di un anno ho iniziato un persorso di cura da uno psichiatra (integrando con sedute di psicoterapia) che inizialmente hanno dato buoni risultati (miglioramento dell'umore, quasi totale scomparsa delle crisi di bulimia, perdita di peso con conseguente maggiore autostima) ma da un paio di mesi a questa parte sono tornata tristemente al punto di partenza. Mi sono stati sostituiti il fluoxeren (ne assumevo 40 mg/die) con un'associazione di wellbutrin e lamictal (rispettiavamente 150 e 25 mg.ciascuno). Chiedo cortesemente un parere generico sul caso sopradescritto e in particolare sull'associazione dei 2 farmaci che sto assumento ora. Ringrazio sentitamente e attendo una risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il Disturbo Bipolare e una forma Depressiva con associato un disordine dell'alimentazione hanno approcci terapeutici differenti; la Fluoxetina generalmente è il farmaco di prima scelta nella bulimia, quindi per controllare questo disturbo, ma non molto bene altri, è razionale la prima prescrizione ( si può comunque arrivare anche a 60 mg/die ), pertanto bisogna come prima cosa avre una diagnosi il più possibile certa,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

il disturbo bipolare non è stato sospettato, è stato già trattato con la lamotrigina, quindi la diagnosi non sarà di depressione ma di disturbo bipolare a giudicare dalla cura.
Questo disturbo ha caratteristiche di instabilità. Non è strano che quando c'è questa copresenza la bulimia risponda bene inizialmente e poi meno bene nel lungo termine, con riprese. Il controllo dell'umore può essere il cardine di migliori risultati, e l'antidepressivo nel disturbo bipolare a volte rende meno stabile l'andamento, quindi in una parte dei casi la terapia può consistere di solo farmaco antibipolare.
Se la diagnosi le viene posta come ancora non definita chiederei un secondo parere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

il trattamento potrebbe anche andare bene ma deve raggiungere i dosaggi terapeutici.
25 mg di lamictal sono decisamente pochi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente