Attacchi di panico come effetto indesiderato?

Salve,
il 23 dicembre ho cominciato ad assumere Daparox mezza compressa, quindi 10 mg, il 6 gennaio sono passata alla dose piena 20 mg, per curare un disturbo d'ansia. Avendo sofferto in passato di attacchi di panico, questa volta ho deciso di cominciare a curarmi, sotto controllo del medico ovviamente, fin dalle prime avvisaglie di ansia e angoscia, proprio per non arrivare ad avere attacchi di panico veri e propri. Cosa che invece è successa non appena ho iniziato la terapia. Qualche giorno dopo aver iniziato con i 10 mg un attacco di panico nel bel mezzo della notte, il giorno dopo un altro e poi questa notte. Sensazioni brutte che non avevo avuto nemmeno in passato, nel periodo in cui ne avevo sofferto, ma forse in modo più lieve a quanto pare. E' solo l'effetto iniziale dei farmaci secondo voi? Sono molto spaventata, a volte ho paura di non reggere questa situazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

chi ha prescritto il farmaco avrebbe dovuto spiegarle tra i possibili effetti un aumento dell'ansia e sopperire a questa problematica con una giusta prescrizione farmacologica.

Potrebbe non essere dovuto all'effetto del farmaco l'attacco in se' ma comunque l'aumento dell'ansia puo' averlo favorito.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile utente,
nella fase iniziale la paroxetina, come tutti gli SSRI, può accentuare l'ansia, mentre l'effetto terapeutico si vede dopo 3-4 settimane, per cui contatti il suo psichiatra per comunicare il problema e chiedere consiglio; in molti casi si associa per qualche settimana un ansiolitico.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille, dunque considerando che non sono neanche alla terza settimana di terapia, tra l'altro in dose piena da una sola settimana, è tutto normale?
Secondo voi perchè mi sono tornati questi attacchi di panico? Non ne soffrivo più da 2 anni..avevo preso sempre il daparox per un anno ma non avevo fatto nessun tipo di psicoterapia, potrebbe essere questo? Ovviamente adesso vorrei fare una cura più completa perchè francamente desidererei che non mi tornasse questo disturbonogni volta che attraverso un periodo di vita stressante..in base alle vostre esperienze è possibile? E' un problema curabile definitivamente o può evolversi in qualcosa di peggio?
Grazie
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gli attacchi di panico sono favoriti dall'ansia, se aumenta l'ansia si possono ripresentare.
Per limitare il rischio di recidive è consigliabile assumere la paroxetina per almeno un anno.
L'ansia e gli attacchi di panico sono curabili, ma possono recidivare, il che è già abbastanza sgradevole senza pensare al "qualcosa di peggio" che non esiste.
Pensi positivo, è una buona cura anche questa.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente