Cymbalta o zoloft

Buongiorno a tutti i medici.
scrivo per chiedere un consiglio.
da circa due anni assumo zoloft prescrittomi dal medico (le dosi le ho variate sempre sotto il suo controllo).
io ho sofferto di attacchi di panico .
ora è presente sempre una forte ansia, e malesseri psicosomatici invalidanti uno dei quali è la forte colite, (in associazioni ho assunto vaalpinax, spasmomen,lexil,debridat senza risultati).
leggevo di questo nuovo antidepressivo il Cymbalta o xeristar (credo siano equivalenti) che oltre a agire sulla serotonina agisce anche a livello di dolore.
potrebbe essere un'alternativa valida da esporre al mio medico?
"ricopre"sia il problema dell'ansia sia quello del dolore?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

Innanzitutto, le terapie vanno periodicamente valutate con il proprio curante e poi si devono considerare tutte le opzioni possibili in funzione della sintomatologia.
In ogni caso, il Cymbalta e lo Xeristar non hanno nulla di nuovo in quanto da oltre 10 anni ci sono in commercio farmaci che hanno le stesse caratteristiche (anzi migliori).
Se il suo medico ha deciso di non usarli un motivo ci sara'.
Prima di parlare di malesseri psicosomatici si devono sempre escludere le cause organiche del problema.
Deve anche considerare che dopo un trattamento farmacologico cosi' protratto la possibilita' di associare una psicoterapia puo' cercare di portare a soluzione alcune problematiche.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore.
psicoterapia la sto già seguendo.
ero convinta che il cymbalta fosse più indicato dello zoloft in casi di depressione con problemi tipo colite o cefalea di origine psicosomatica