Farmaci fotosensibili

Buonasera,
pongo una domanda forse un pò ridicola. Vorrei sapere se prendendo i seguenti farmaci (anafranil 75 mg/die, cipralex 10gt, alprazolam 0,25 mg x2) ci si può esporre tranquillamente al sole o fare solarium.
Ho letto sul libretto dell'anafranil "fotosensibilità" quindi non vorrei che esponendomi ai raggi UV del solarium potessi causare qualche danno.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' meglio evitare l'esposizione al sole dopo l'assunzione di qualsiasi farmaco

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In effetti, anche se piuttosto raramente, la clomipramina può portare reazioni di fotosensibilizzazione. Per questo motivi sarebbe più prudente non esporsi ai raggi UV, naturali o artificiali, in corso di terapia con questo farmaco.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it