Dubbi sugli antidepressivi

egregi dottori è da quasi un anno che assumo zoloft per un disturbo depressivo e ossessivo compulsivo ,e sto bene se non era per il mio chiodo fisso che alla sospensione del farmaco la depressione ritorni e quindi penso che il risultato ottenuto in questi mesi di terapia sia dovuta solo al farmaco ...vorrei sapere se gli antidepressivi possono cambiare la personalità di un individuo ? e in base biologica l'antidepressivo aumenta il livello di serotonina oppure ristabilisce il giusto equilibrio naturale facendoti essere te stesso ? l'antidepressivo perchè non agisce su chi non è depresso ? vi ringrazio con tutto il cuore per le vostre risposte ... sono in cura con uno psichiatra ...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i suoi legittimi dubbi necessitano di una considerazione globale della sua storia clinica.
Inoltre, tali domande le si pongono dopo un anno circa di trattamento per cui credo che lei pone le domande facendo riferimento a se stesso in merito a cambiamenti di personalita' e "l'essere se stesso".
Credo che la cosa piu' opportuna sia rivolgere tali domande al suo psichiatra.
Soprattutto perche' mi pare che il suo "chiodo fisso" non sia piu' legato alla ossessione di fare cose ma a pensare sempre a tali problematiche.
Abbia fiducia nel suo curante per esporre tali dubbi.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
no il problema e che sono stato un tossicodipendente di eroina per otto anni e ho cominciato a fare uso all'età di quindici anni però da quattro anni che ho chiuso con tutto e quindi è da poco che sto incominciando a conoscermi senza sostanza ecco perchè le faccio queste domande per incominciare a capire come sono realmente e le sarei veramente grado se lei faccia un pò di chiarezza in merito...un parere vostro per me sarebbe molto importante... vi ringrazio anticipatamente