La terapia tutto torni come prima

egreggi dottori vi scrivo per chiedere un pò di chiarezza sulla mia storia clinica . sono un ex tossicodipendente di eroina ma da quattro anni che ne sono uscito e adesso non prendo na anche più il metadone però da sei mesi prendo un antidepressivo zoloft per un disturbo ossessivo compulsivo e depressione incominciata alla sospensione del metadone però adesso sto benissimo ... vorrei chiedervi in quanto adesso sto conoscendo la mia personalità se gli antidepressivi danno un tono dell'umore innaturale e al momento che il mio psichiatra deciderà di sospendere la terapia tutto torni come prima ...vorrei chiedervi un altra domanda perchè gli antidepressivi non hanno effetto su chi non è depresso ? possono i farmaci cambiare la personalità ? faccio presente che ho già fatto queste domande al mio psichiatra però ho bisogno di una vostra conferma ... colgo l'occasione per mandarvi distinti saluti ...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

per rispondere a tale domanda si devono conoscere numerosi altri parametri che la riguardano.
Credo che la cosa piu' opportuna sia rivolgersi al suo psichiatra prescrittore di antidepressivi.
In linea teorica, comunque, gli antidepressivi non sono responsabili di alterazioni della personalita'.
Il fatto che ha gia' fatto tali domande al suo psichiatra e investe noi dell'incarico di risponderle ulteriormente, depone male per il rapporto fiduciario che deve avere nel suo psichiatra.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
io mi fido molto del mio psichiatra ma volevo solo una vostra conferma ...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la sua sembra essere una perseverazione rispetto ad una questione che puo' sicuramente trovare risposta tramite il contatto diretto con il suo psichiatra.
Infatti, le sue domande sottendono a delle preoccupazioni che probabilmente insistono in Lei in modo piuttosto forte.
Ora, se ritiene di avere un effetto sulla personalita' oppure pensa di avere qualche ulteriore domanda, queste vanno poste al suo curante in quanto egli potra' indirizzarla anche in funzione dei disturbi che lamentava prima della assunzione di farmaci e degli eventuali disturbi persistenti o nuovamente presentatisi.
Cio' non per non rispondere alla sua domanda, ma la complessita' della stessa non consente di generalizzare e le risposte che otterra' da noi potrebbero non riferirsi al suo caso specifico.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la ringrazio per il suo consulto ,infatti le mie domande erano in generale ma alla fine sono le risposte del mio medico che mi indirizzano la strada però penso che chiunque abbia paura dopo aver avuto dei risultati sodisfacenti perderli ...mi scusi se ho insistito con le mie domande...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Su chi non è depresso gli antidepressivi non hanno effetto probabilmente (ma è un'ipotesi) perché il sistema è più elastico, cioè si adatta alla presenza dell'antidepressivo riducendo la sensibilità ai mediatori (li neutralizza). L'esatto meccanismo con cui questo avviene comunque non si sa con precisione.
Però in soggetti predisposti gli antidepressivi possono avere un effetto eccitante, così come nei soggetti con depressione bipolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini