Il mio problema e' che dovrei prendere delgi anti depressivi, ma ho paura

buonasera, non mi metto a spiegare la mia storia clinica in ogni caso sofffro di depressione, ansia ed ipocondria. ho preso lo xanax 0.25 per circa 12 settimane per 2 volte al giorno ed inizialmente sembrava che la cura faccesse effetto. successivamente mi e' stat cambiata la cura perche' lo xanax on aveva piu' effetto ed attualmente prendo il vatran (0.25 x 3 volte die), ma la situazione non sembra essere migliorata.
Il mio problema e' che dovrei prendere delgi anti depressivi, ma ho paura a prenderli perche i precedenti che mi sono stati prescritti mi hanno causato effetti collaterali ed essendo ipocondriaca gia' ogni minimo dolore mi fa aumentare l'ansia e solo l'idea di prendere degli antidepressivi nemmeno l'ansiolitico che sto prendendo mi fa effetto
La mia domanda e' questa non esistono degli anti depressivi che non causino effetti collaterali e nel caso decidessi di prenderli, per quanto durano?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

niente di strano che non stia bene. La prima cura avrà sicuramente funzionato all'inizio, poi per ragioni farmacologiche non funziona più oltre il primo mese. Se sostituisce un tranquillante con un altro a dose equivalente semplicemente non cambia niente, sono lo stesso tipo di farmaco.
Una diagnosi del genere si associa a determinate terapie, che non sono l'ansiolitico così a lungo termine.
La domanda non è ragionevole, la soluzione non sono le medicine senza effetti collaterali, questo tipo di richiesta è semplicemente indice di ipocondria. E presi dall'ipocondria si dimentica il concetto che i farmaci per l'ipocondria ovviamente curano l'ipocondria. Gli effetti collaterali non sono garantiti comunque, e non è chiaro di quali stia parlando, quindi non si può rispondere.
Attualmente è in una posizione che la tiene lontano dalla possibile soluzione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
come anti depressivi ho preso citaloparm, efexor e paroxetina e mi hanno dato tutti degli effetti collaterali. Mi e' stato anche prescritto laroxyl.
Il problema maggiore e' che se assumo solamente 3 gocce
mi aumenta l'ansia ed inoltre nennuno mi ha mai spiegato che se dovessi avere degli effetti collaterali, questi continuano per tutta la terapia o se l'organismo si deve abituare a questi farmaci e quindi dopo un po' dall'inizio del trattamento spariscono
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' stato ripetutamente visitato visto che le cure sono state cambiate. Se ha questo dubbio lo chieda a chi le prescrive il farmaco sul farmaco specifico, e sull'effetto specifico. Lei continua a parlare di effetti collaterali ma non si sa quali.
Se assume un ansiolitico non avrà gli effetti magari, ma neanche la risposta.