Disturbi psicosomatici - percezione del dolore

Buongiorno.

Premetto che sono bipolare, in trattamento col litio dal 2002 e -credo- ben stabilizzato.
Per due anni ho sofferto di un dolore da ragade anale. Ma siccome seguivo una dieta equilibrata, ho avanzato alla mia psichiatra il sospetto che si trattasse ormai di un disturbo senza più causa fisica, ma di origine psicosomatica. Lei me lo ha confermato, peraltro in modo molto disinibito. Fatto sta che dal giorno stesso della visita ho cominciato a star meglio e ora sto bene da tempo.
Ora il quesito. Da un anno e mezzo soffro di tallodinia. Ho fatto la terapia con onde d'urto e , recentemente, le infiltrazioni di cortisone. Il tutto con poco beneficio. Perciò avverto sempre un certo dolore, ho paura di camminare e mi sembra che la mia vita non sia più la stessa. Non faccio che pensare a quello, tutto il giorno. Ora mi domando, ci può essere un effetto psicosomatico anche in questo disturbo? Può accadere che un'infiammazione locale a un arto renda questo un organo-bersaglio sul quale si focalizzano preoccupazioni e ansietà?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
si e' possibile che ci sia questa ripercussione sul suo fisico, la sua terapia andrebbe rivalutata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie,

penso che lei si riferisca alla terapia col litio. In realtà, per non dilungarmi, non ho aggiunto il fatto che assuma zyprexa da 0,5. In realtà sono un soggetto molto più ansioso che depresso. A questo punto non mi stupirei che l'ansia abbia ripercussioni sui disturbi fisici, rallentando il processo di spontanea guarigione e amplificando gli effetti del dolore.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Mi scusi ma di quale spontanea guarigione parla?
[#4]
dopo
Utente
Dalla tallonite. Dal disturbo bipolare non ci penso proprio: so che mi posso curare, ma non guarire. Poi, sinceramente, considerarmi bipolarino è una cosa che da diverso tempo mi fa perfino un po' di simpatia.
Questo perché dal malumore trovo sovente degli scatti per poter risalire. Poi un pizzico di follia (entro i limiti) non guasta.

Ora però ho questo scoglio di fissarmi sullo stato di salute. E probabilmente sto esagerando.

La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Avere un problema ai talloni puo' dipendere anche dal tipo di calzature che si indossano.

Indipendentemente da cio', la focalizzazione sui problemi di salute, come e' anche evidente dalla sua scheda, deve far considerare una mancanza di compenso dall'attuale trattamento.
Per questo motivo, farei fare una rivalutazione.
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo l'origine deriva da un fatto traumatico. Si è trattato di un ballo scatenato. Mi consolo pensando che sia stato un ballo e non una caduta...
Ad ogni modo la ricaduta psicologica è pesante, sia per il dolore, sia perché le mie possibilità di movimento sono piuttosto limitate. Prendere un treno e poi un bus per me è troppo.
Almeno ad oggi mi sembra che il cortisone stia recando beneficio. Proprio oggi sto meglio. Potrei migliorare ancora già da domani. Se continua così, sono felicissimo.

A proposito di tutto questo, mi sono fatto un'idea: un uomo che cammina liberamente sulle proprie gambe è un milionario che non sa di esserlo.

Grazie
Cordiali saluti