Atteggiamenti strani...

Gent.mi dottori,

ho un problema con mio figlio ora quindicenne, cerco di essere sintetico sperando di farmi comprendere.
Gia’ un paio di anni fa quando si trovava solo a casa, usando il telefono di casa chiamo’ la sede del Milan per innumerevoli volte ( anche 20 volte di seguito) e per molti giorni, lui e’ tifoso del Milan e il numero l’ aveva trovato sulle riviste dedicate alla squadra. Del tutto mi sono accorto alla prima bolletta telefonica, mi sono arrabbiato ma ho lasciato perdere per il fatto che forse voleva essere curioso…
Poi l’anno scorso, dopo aver ricevuto le bollette telefoniche, mi sono accorto che chiamava amici ai cellulari, anche piu’ volte allo stesso momento e il tutto ha durato un tre mesi… La prima bolletta me l’ha fatta sparire prima che la vedessi, mi sono accorto sulla seconda e la terza era ormai troppo tardi… Totale dell’ opera circa 400 euro…. Anche qui mi sono arrabbiato moltissimo, lo messo in punizione dove potevo e gli ho fatto innumerevoli romanzine…
Ho cominciato a riflettere sul fatto che si comportava in maniera strana e non recepiva tutto quello che gli dicevo, i costi eccessivi telefonici, il dirgli, tanto vengo a saperlo… Niente di niente… Ascoltava, frignava, diceva non lo faccio piu’ etc. etc…
Sempre poco meno di due anni fa, ho scoperto che telefonava alla vecchietta di fronte, faceva squillare il telefono e quando alzava la cornetta non diceva niente… Capisco fare degli scherzi che possano durare un attimo (siamo stati ragazzi anche noi) insistere troppo no….
Poi per continuare, come tutti i ragazzi che hanno il cellulare, mi ha mangiato soldi a raffica con le suonerie e sms mangiasoldi…. Lo avvisato… lo riavvisato … lo straavvisato…. Niente la testa non recepiva…
Poi continuando in questa storia sempre piu’ disperata, gia’ da 3 / 4 anni a volte si fa i bisogni addosso, 3 anni fa lo portato da uno specialista e lo stesso mi ha detto che non ha problemi fisici ma solo pscicologici….Ancora adesso a volte lo fa… E’ un modo di attirare l’attenzione ? Bene, dato che non sono un papa’ menefreghista, lo portato da un psicologo per un anno e non ha servito niente….
Anzi, mi sono accorto anche che ha la mania di fregarmi soldi.. prima con le monete del contenitore, uno due euro alla volta.. Poi 5 / 10 euro….e dulcis in fondo oggi mi sono accorto che mi ha fregato 50 euro…per prendere da un suo amico di classe 3 dvd play station 2, che poi non ha neanche…. Devo anche dire che da un mese ho saputo che scommette soldi con suoi amici… 10/ 20 euro alla volta….
Devo dire che non solo un padre che lascia fare, ogni volta che scopro queste cose, vado su tutte le furie, si prende le sue scariche di sberle.. lui piange, sembra che capisce la lezione ed invece no… E’ sempre pronto per una nuova avventura…
Io sinceramente sono distrutto e disperato, penso che abbia qualche disturbo comportamentale e soffra di queste cose , fregare soldi, telefonare a raffica, insomma un’atteggiamento un po’ psicotico e maniacale…
Spero che qualcuno mi possa aiutare…
Grazie. Daniele.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la situazione di suo figlio merita molta attenzione.
Sarebbe opportuno rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile che possa globalmente considerare tutte le condizioni di alterazioni del comportamento di suo figlio.

Cordiali Saluti
Dr.F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 31166
[#3]
dopo
Utente
Grazie dott. Ruggiero, trovare qualcuno che ti possa aiutare e' sempre difficile anche perche' non e' il solito mal di pancia ma qualcosa di piu' complesso.
Grazie.
Daniele.
[#4]
Psichiatra attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
a Pisa (Calabrone) esiste un'ottimo centro (pubblico) di neurospichiatria infantile, La Stella Maris.

Cordiali saluti
Giuseppe Ruffolo

www.psichiatria-online.it