Difficoltà nel parlare

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e da qualche giorno non mi sento bene, e mi sembra di impazzire!!
Non mi sembra di essere me stesso.
Trovo difficoltà nel parlare, ma non perchè non ci riesca, ma perchè non mi sembra di essere io a farlo!!
E' un pò difficile da spiegare, ma è come se il mio cervello funzionasse tranquillamente, ma non seguisse il corpo.
Questo mi capita solo nel momento in cui devo parlare mentre per tutto il resto,tipo camminare,mangiare ecc, non ho nessun tipo di problema!
Quando devo dire qualcosa mi sento stranissimo, nonostante riesca a fare un discorso sensato, però magari capita che mi blocco mentre sto parlando e piombo nel panico.
In passato mi è capitata questa cosa però ci dormivo sopra e tornavo "normale", ma adesso è da 5 giorni che sono così e mi sto un pò preoccupando!!
Da cosa può dipendere questa cosa???? Ma soprattutto cos'è????
Grazie e aiutatemi per favore :(
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il problema va contestualizzato.
Cioe' accade ogni volta che deve parlare oppure se ci sono persone, o in momenti particolari?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ogni volta che devo parlare.
Però capita anche di parlare senza problemi, cioè normalmente.
Non centra con chi sono o in che situazione sono.
Ma stavo pensando, può dipendere da stress causato da un film???
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ho ben capito, quindi e' una situazione che accade solo alcune volte? quante volte in una giornata?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Da qualche giorno accade per tutta la giornata.
Però ho dei momenti di normalità.
Mentre in passato quando accadeva, durava poco, ci dormivo sopra ed ero normale.
Devo dire che oggi però mi sento meglio.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
potrebbe rappresentare un problem ansioso ma andrebbe valutato in modo diretto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E' da qnd ho visto un film che mi sento così.
Forse è perchè mi ha terrorizzato?? Ed è una cosa passeggiera??
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Farsi terrorizzare da un film a 23 anni non e' una cosa rapportabile alla sua eta'.

Se ritiene di non poter guardare certe immagini allora eviti di vedere film spaventosi.

Dalle sue domande, e dalle preoccupazioni irragionevoli (il film appunto), emergono elementi ansiosi che andrebbero comunque valutati in quanto oggi presenta questo sintomo e domani ne potrebbe manifestare uno diverso.