Psicofarmaci fanno ingrassare?

Buongiorno a tutti
ho 24 anni e da 6 mesi mi sto curando con
anafranil 75(2 compresse e mezza al giorno)e 1mg di risperdal.
Ho notato che anche contenendomi nel cibo non riesco a
perdere peso mentre prima di assumere psicofarmaci ci
riuscivo con facilità
è dovuto ai farmaci?se si è un effetto permanente?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

l'aumento di peso e' un effetto possibile e reversibile.

Lei risulta in grande sovrappeso ma lo era gia' precedentemente all'uso di farmaci?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta
volevo precisare che io sono stato sempre o quasi
in sovrappeso ma adesso sono arrivato a pesare 100KG circa
Nom ero mai arrivato a questo peso prima e comunque non
ci sono state variazioni del mio comportamento alimentare.
Sono alto 1.65 quindi direi proprio che si tratti di obesità.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Puo' essere indipendente dai farmaci
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma perché nel suo profilo ha indicato 85-90 Kg ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i farmaci che lei assume rientrano tra quelli per i quali è possibile avere un aumento di peso in corso di terapia. In questi casi la soluzione migliore è quella di associare alla terapia un corretto programma alimentare accompanato da una attività fisica, almeno 2-3 volte a settimana, adatta all'età e allo stato fisico (si può andare dal camminare al salire le scale a piedi, al correre, al frequentare una palestra o una piscina). La terapia farmacologica che le è stata prescritta per determinati motivi ha verosimilmente degli effetti posititvi su una serie di sintomi. Purtroppo tutti i farmaci hanno anche un rovescio della medaglia. L'importante è esserne consapevoli in modo da essere preparati ad affrontare queste situazioni. Tenga presente che l'aumento di peso non è costante, ma in genere, nell'arco di 6-12 mesi tende a stabilizzarsi senza crescere ulteriormente. Lo specialista che la segue dovrebbe essere in grado di informarla correttamente su questo aspetto e aiutarla o indirizzarla al meglio per contrastarlo.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it