Problemi di memoria, concentrazione, autostima, linguaggio ......

salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, studente universitario, e lavoratore solo nel week end. Prima di conseguire la maturità ho riscontrato delle difficoltà nel ricordare le cose, però provando e riprovando sono riuscito nell'intento anche con un bel voto. Inizialmente ho pensato che fosse a causa del mio carattere introverso e dei conflitti tra i miei genitori.
Questa estate ho lavorato mattina e sera in un ristorante, e in 4 mesi oltre che a dannarmi a causa della titolare, sono caduto in una sorta di depressione, ma non so se si possa definire tale (non andavo a lavoro più con quella grinta che avevo prima). A seguito di spossatezza, mancanza di memoria e mal di testa, feci le analisi del sangue (mai trovato nulla), invece per i problemi di memoria e mal di testa che notavo maggiormente a lavoro, ho fatto delle visite neurologiche. Alla prima visita lo specialista non ha riscontrato nulla, e oltre a rieffettuare le analisi del sangue e della vista, mi ha assegnato l'integratore "Pineal" 2 volte al giorno, e non ho notato miglioramenti. Alla seconda visita invece mi ha detto che sono molto ansioso e di fare un test reumatico ed eventualmente una tac al cranio (non ho fatto nessuno dei 2) continuando con il pineal. Decisi di iscrivermi all'università. Dopo qualche mese di frequenza, ho notato la difficoltà che trovo nel seguire le lezioni, e a distanza di poco non ricordo concetti o magari anche gli argomenti svolti. Mi capita spesso anche di distogliere la mente dal presente e di fare pensieri, cercando di non farmi prendere dal panico. Ho chiesto in erboristeria qualcosa per la memoria e la concentrazione, e mi diedero il Ginko MemoPlus. Dopo qualche settimana dalla fine dell'assunzione dei precedenti prodotti (forse qualcosa aveva fatto), presi l'eleuterococco e un flacone di resque remedy, ma niente. Informandomi meglio, ho chiesto una composizione di fiori di bach adatti alla mia situazione: clematis, elm, chestnut bud, larch, mimulus, gentian e hornbeam assumendoli insieme alla pappa reale liofilizzata e al memosì 1 al mattino e 1 al pomeriggio (avevo pensato ai fiori australiani). Ancora una volta niente, e ho perso anche la voglia di studiare e mi autocommisero. Non riesco a fare quanto vorrei in una giornata (al massimo 6 o 7 pagine), ma il giorno dopo dimentico quasi tutto. L'umore è sempre giù, mi sento veramente un fallito. I problemi in famiglia non si sono risolti e mai accadrà, prendo delusioni in continuazione, 2 test andati male, non c'è niente che mi fa star bene, mi isolo davanti al pc tutto il santo giorno, nella speranza di trovare qualcosa.
Mio fratello dice che se non riesco, mollo e vado a lavorare (però questo mi fa sentire un perdente) ma almeno devo prendere la patente, ma so che non riuscirò nemmeno in quello.
Ieri invece ho comprato la melatonina, pensando che sia dovuto agli orari notturni (vado a dormire sempre per le 3).
Pensate che ho fatto molta fatica anche a scrivere questo messaggio.

Aiutatemi! :-(
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
sarebbe opportuna una visita psichiatrica e la smetta di prendere intrugli

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ok, infatti oramai ho perso la fiducia in qualsiasi cosa ...
e non capisco perchè li vendono se non agiscono su niente ...

dimenticavo ... qualche volta mi vengono delle vampate, e altre ancora preso da momenti di panico tendo a surriscaldarmi e ad avere battiti cardiaci velocizzati (pensavo magari a qualcosa al cuore), anche perchè di tanto in tanto tengo dei dolori.

In questo periodo sono anche molto irritabile e poco confidenziale

dimenticavo anche, che oltre alle visite specialistiche neurologiche feci un elettroencefalogramma e una visita oculistica oculis fundus, ma entrambe senza riscontrare nulla

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Appunto perde tempo con intrugli inutili.

Faccia una visita psichiatrica.
[#4]
dopo
Utente
insomma è l'ultima spiaggia ... in media quanto costa la visita psichiatrica?
Io che non lavoro, esistono centri giovanili? se non erro anche le asl lo tengono (e quanto verrebbe)?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, è la prima spiaggia. Altrimenti le preoccupazioni anziché rimanere tali diventano presunti problemi (tipo la memoria) su cui prende prodotti aspecifici a profusione e senza precisa indicazione.
I medici le hanno indicato uno stato ansioso, accertamenti che lei non ha eseguito perdendosi dietro al sintomo "memoria" da lei definito, mentre la "preoccupazione" ipocondriaca, cioè per le proprie funzioni mentali, ha finito per guidare la scelta dei prodotti e dei rimedi.

La visita costa un ticket presumo in un ospedale. Lei è maggiorenne quindi va bene uno psichiatra comune.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini