Un disturbo ossessivo

Buongiorno.

Premetto che soffro del disturbo bipolare e che sono in terapia dal 2002 col litio e zyprexa,5 mg/die + xanax 0,5 mg/die.
Da diversi mesi ,tuttavia, lamento un invasivo malessere del quale non riesco a darmi una ragione. Ci sono pensieri, spesso legati al lavoro, o alle occasioni di vita sociale, che assumono la forma di esagerata e fissa preoccupazione. Questi pensieri mi accompagnano per tutta la giornata e non riesco a trovare pace. Sono anche molto apprensivo circa lo stato di salute. Tutte queste cose mi occupano la mente e non riesco a liberarmene per essere, non dico felice, ma perlomeno sereno. Gli impegni, piccoli e grandi, finiscono col sembrarmi altrettante minacce, che mi rendono impaurito e incredibilmente dubbioso e frenato, con danno alla mia attività lavorativa.
Ieri ho intuito che tutto ciò potrebbe essere dovuto a un disturbo ossessivo.
Ora io domando:
1)i farmaci che assumo svoglono qualche azione di copertura da qesto disturbo?
2)se ne potrebbero introdurre altri?
3)il senso autocritico razionale, il fatto di esserne cosciente, può essermi d'aiuto? E potrebbe bastare per migliorare?

Grazie, auguro buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la diagnosi la lasci fare allo psichiatra che la sta curando,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie.

Cordiali saluti