Effetti indesiderati terapia psichiatrica

Salve, ho 21 anni e da 1 anno ormai sono in terapia psichiatrica con:
10mg di ziprexa(alla sera)- 10mg abilify(al mattino)- 10mg cipralex (5 al mattino e 5 alla sera)
Allora, questa terapia mi ha procurato del giovamento in quanto non ho più crisi psicotiche, però devo dire che la fobia sociale non è scomparsa, infatti faccio l'università da non frequentante.
Scrivo principalmente per alcuni effetti indesiderati:
1 da quando assumo questi farmaci non ho più desiderio sessuale verso il mio ragazzo, non ho particolari problemi a raggiungere l'orgasmo, tuttavia non avrei mai voglia di "iniziare".
2 in un anno il mio peso è aumentato di ben 13 kg e faccio molta fatica a perderli perchè ho sempre fame e desiderio di mangiare
3 assumo anche la pillola contracettiva (arianna), però mi è stato detto che i farmaci ne riducono l'efficacia, qual è il rischio reale? cosa mi consigliate di fare?
grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 464
Gentile utente,
riduzione della libido, allungamento del tempo dell'orgasmo o anorgasmia, riduzione della copertura contraccettiva sono effetti possibili, purtroppo, con i farmaci che sta assumendo. L'aumento ponderale è più probabilmente connesso all'olanzapina.
Si tratta quindi di valutare con il suo curante il rapporto vantaggi/effetti collaterali della sua terapia: più a lungo la situazione psicopatologica rimarrà sotto controllo, maggiori saranno le possibilità di modellare la cura, anche in senso più 'cosmetico'.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 464
Gentile utente,
riduzione della libido, allungamento del tempo dell'orgasmo o anorgasmia, riduzione della copertura contraccettiva sono effetti possibili, purtroppo, con i farmaci che sta assumendo. L'aumento ponderale è più probabilmente connesso all'olanzapina.
Si tratta quindi di valutare con il suo curante il rapporto vantaggi/effetti collaterali della sua terapia: più a lungo la situazione psicopatologica rimarrà sotto controllo, maggiori saranno le possibilità di modellare la cura, anche in senso più 'cosmetico'.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk