Le benzodiazepine

Leggevo tra alcune vostre risposte, che l'ansia non si cura con le benzodiazepine;io soffro da anni di ansia generalizzata e attacchi di panico ogni tanto; sono stata curata sempre con un antidepressivo e alprazolam come ansiolitico. Desidererei sapere se questo alprazolam appartiene al gruppo delle benzodiazepine, se è così quale altro ansiolitico usare allora? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'alprazolam e' una benzodiazepina.

L'uso delle benzodiazepine e' sconsigliato nel lungo termine non in assoluto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Io anni fa ho usato l'alprazolam da 0.50 tre volte al giorno per un anno e mezzo; vorrei sapere se x così lungo tempo le controindicazioni sono la dipendenza o altro? E quali sono gli ansiolitici allora x curare l'ansia, se non si cura cn le benzodiazepine? Grazie, saluti..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se adesso non lo sta usando non si parla di dipendenza.

L'ansia si cura secondo le indicazioni dello psichiatra con uno specifico trattamento che prevede l'uso di antidepressivi.
[#4]
dopo
Utente
Ho dimenticato dirle che oltre agli ansiolitici io prendevo un antidepressivo, però la mia domanda è perché le benzodiazepine non vanno x l'ansia? Quali sono i tipi di ansiolitici x curarla oltre ,ovvio, gli antidepressivi che devono esserci sempre nella cura; io sono una biologa e vorrei capire più a fondo, visto che purtroppo soffro di ansia. Grazie ancora...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per la facilita' con cui vanno incontro ad abuso nonche' responsabili di dipendenza ed assuefazione.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Quali sono i tipi di ansiolitici x curarla"
Di base nessuno. "Antidepressivi" è una etichetta commerciale che così rimane per praticità, sono determinati farmaci che servono anche come antidepressivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Mi scusi egregio Dott. ma non ho capito bene...cerchiamo di fare un pò di ordine; per la mia ansia generalizzata con qualche sporadico attacco di panico, ho fatto delle cure con ansiolitici(Alprazolam tre al giorno da 0.50) e un antidepressivo al giorno(Sereupin da 20mg). Siccome ho letto che l'ansia non si cura con le benzodiazepine, volevo sapere al posto di alprazolam( visto che appartiene alle benzodiazepine) che ansiolitico usare, e in genere x quanto tempo si fanno queste cure? Grazie, cordialmente
Rosi
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ansiolitico significa farmaco ad azione rapida contro l'ansia del momento. Questo tipo di categoria non fa riferimento a nessuna malattia in particolare, ma al sintomo ansia. Se si tratta di sintomo abituale o ricorrente, si preferisce utilizzare farmaci preventivi, che sono anche solitamente curativi nel lungo termine, come sereupin. Anche perché di solito i farmaci ad azione rapida, per ragioni farmcologiche, non hanno più effetto se assunti regolarmente, e inducono se assunti abitualmente da persone con disturbi d'ansia la cosiddetta "dipendenza psicologica".
Anche togliendo le benzodiazepine, gli altri ansiolitici restanti non sfuggono da questa classificazione.

Le cure per un disturbo dipendono dal disturbo: se ansia generalizzata significa "disturbo d'ansia generalizzata", le cure si fanno a lungo termine, dopo di che non c'è una regola, si osserva l'evoluzinoe in presenza o in assenza di cure secondo giudizio medico.