Xanax - periodo di validità gocce

Gentili dottori, soffro ormai da parecchi anni di ansia e attacchi di panico e, per questo motivo, porto sempre con me una boccettina di Xanax gocce. Vorrei precisare che, nonostante mi trovi spesso in uno stato di continua agitazione, riesco a limitare l'uso di questo ansiolitico a casi molto rari. L'altro giorno mi è capitato di leggere sullo scatolo che, una volta aperta la confezione, le gocce hanno una validità di 20 giorni. Assumendo raramente questo farmaco, dovrei buttare via la bottiglietta praticamente piena! Mi chiedo, a questo punto, se è possibile assumere tranquillamente il farmaco anche dopo parecchi mesi dall'apertura del flaconcino (come ho fatto finora), oppure è necessario che mi attenga a quanto riportato sulla confezione. Ringraziandovi anticipatamente per la vostra disponibilità, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe consigiabile attenersi a quanto riportato sulla confezione. Può provare a chiedere in farmacia se esistono equivalenti(principio attivo alprazolam)che possano durare di più. Ma trattandosi di gocce dubito che si vada per tempi molto più lunghi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celerità con cui ha risposto. Un'ulteriore domanda: dopo il periodo indicato sulla confezione assumere le gocce potrebbe essere dannoso o, semplicemente, il principio attivo non agisce come dovrebbe?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere il principio perde di efficacia. Se è contenuto zucchero o altre sostanze dolcificanti la soluzione potrebbe, alla lunga, diventare veicolo di batteri.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro buon lavoro.
Cordiali saluti.