Possibile modifica terapica

Innanzitutto salve..
vi scrivo riguardo alla terapia di mia madre..ha 80 anni e soffre di morbo di parkinson con lieve deterioramento cognitivo e depressione..segue la seguente terapia:
MATTINO:(all'incirca le ore 7)
SINEMET 200/50 RM
5 MG JUMEX
100 MG ZOLOFT

POMERIGGIO:(all'incirca le 15:00)
SINEMET 200/50 RM
ASCRIPTIN

SERA:(all'incirca le ore 21:00)
SINEMET 100/25 RM
ARICEPT 10 MG
PARIET

TALOFEN 15 GOCCE PRIMA DI DORMIRE..

il motivo per cui vi scrivo è la parte antidepressiva,in quanto lo ZOLOFT ha perso quasi del tutto l'efficacia terapeutica..il consiglio che chiedo è il seguente:
un mio amico specializzando in psichiatria dice di sostituire il TALOFEN serale con una compressa da 30 mg di REMERON,così facendo egli sostiene che si eliminerebbe il problema dell'insonnia in quanto il REMERON è ottimo per il sonno,in piu si risolverebbe anche il problema della quasi totale inappetenza che mia madre ha e oltretutto potrebbe sostituire anche lo ZOLOFT del mattino..tutto questo è realmente possibile?mia madre prende lo ZOLOFT da almeno 6 anni,è possibile sostituirlo senza eventuali ripercussioni?
o meglio,potrebbe lavorare in sinergia con lo ZOLOFT senza incorrere in una possibile sindrome serotonergica?
grazie per la risposta e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La complessità delle patologie e della terapia di sua madre richiede un intervento specialistico. In linea teorica il remeron può essere utile, ma la sua gestione,sostituzione o integrazione con altre terapie deve essere effettuata da uno specialista.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it