Mio padre

Mio padre lavora in proprio da sempre e gestisce una ditta da solo e non vuole nessun aiuto da parte nostra che cerchiamo di aiutarlo in tutti i modi da ormai 2 anni è in depressione, tutti i nostri sforzi le medicine ed essere andato nel centro di psichiatria del Fatebenefratelli di Milano non ha cambiato nulla.

Oggi la situazione è insostenibile per me e mia madre che lo assiste da quando il problema si è presentato.

al giorno d'oggi lui prende
Jeroquel 100 mg ore 14 ore 22
eropram compresse 20 mg ore 8 ore 14
decakin soluzione 1 ml ore 8 1 ml ore 19

La sua giornata inizia alle 5:30 svegliandoci perché ha paura di restare da solo ripetendoci di essere un fallito ecc ecc, questo continua fino a pomeriggio quando diventa aggressivo, per poi andare a letto alle 18:00.
Vorrei sapere se le pillole che prende negli orari stabiliti si adattano alla sua situazione su sua richiesta(in pochi momenti della giornata) se esiste un centro per depressioni acute dove poterlo ricoverare sapendo che il Fatebenefratelli non sia adatto.
per favore aiutatemi la vita si fa insostenibile.
[#1]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta 163 1

Gentile utente,
purtroppo lei pone la problematica senza far alcun riferimento all'atteggiamento di suo padre nei confronti della cura, elemento imprescindibile per la progettazione di qualsiasi piano terapeutico.
C'è da chiedersi come è stata strutturata la precendente consultazione e perchè si è rivelata inadeguata e soprattutto se suo padre accetterebbe un ricovero, seppur temporaneo.
Inoltre non fa menzione di alcun percorso psicoterapeutico che sarebbe assolutamente necessario.
In unltima battuta una consultazione psicologica finalizzata all'elaborazione dei vissuti e ad un sostegno quantomeno iniziale sarebbe sicuramente utile anche a voi familiari.
Una struttura poco fuori Milano che, anche se non specifica, consente il ricovero di pazienti in fase di acuzie (soprattutto per quanto attiene ai disturbi del tono dell'umore) è la Clinica Zucchi di Carate Brianza.

Con i migliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it

F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica

studiopsicologia@hotmail.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento di suo padre non e' esclusivo per la depressione.
A suo padre e' stato prescritto "di tutto un po' " a dosaggi che in ogni caso dovrebbero essere aumentati se sono presenti alcuni sintomi ed eliminati se ne sono presenti altri di altro genere.

Credo che sia opportuno far rivalutare la situazione ad uno psichiatra.

L'assoluta necessita del percorso psicoterapeutico deve essere valutata considerando la sintomatologia e l'elegiblita' di suo padre alla psicoterapia.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

a) se ho ben capito la prima richiesta, non esistono medicine antidepressive di pronto uso, da utilizzare per certe fasce orarie, le oscillazioni dell'umore nelle diverse fasi della giornata non dipendono dal modo in cui sono distribuite le medicine, né per correggere un malumore della prima parte della giornata si deve pensare di aggiungere qualcosa "al mattino".
b) se la terapia attuale non sembra funzionare, ve ne sono di alternative. Il passaggio dall'una all'altra, se la situazione non è stabile, è meglio farlo in un day-hospital o in ricovero.

Per quanto riguarda la struttura, nei pressi di Lucca, in Toscana, io conosco una buona struttura che è la Casa di Cura Ville di Nozzano, neuropsichiatrica. www.villedinozzano.com

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini