Elettroencefalogramma: sospendere xanax?

Buongiorno a tutti,
domani devo eseguire un elettroencefalogramma. Prendo 3 pastiglie di xanax 0,25 al giorno per una forte ansia generalizzata, causata soprattutto dal terrore per le malattie neurologiche, SLA in particolare, con relativa somatizzazione di milioni di sintomi e visite neurologiche sempre negative (da ormai 5 anni). Ora su consiglio dei medici mi sono rivolta ad uno psichiatra, domani ho la seconda seduta e si discuterà anche di un approccio farmacologico perchè questa ossessione mi sta rovinando la letteralmente la vita e sono anni che vivo ogni secondo della giornata nel terrore di avere qualcosa di progressivo e misconosciuto.
L'EEG non mi è stato prescritto da nessuno, è un esame che faccio a pagamento. Da circa 4 giorni, esattamente dopo aver letto che ad un ragazzo di 22 avevano trovato la SLA e che tra i sintomi c'erano risvegli nel sonno a causa di scossoni alle gambe e alle braccia, ho sviluppato un'angoscia dell'addormentamento e tutta una serie di distrubi del passaggio veglia/sonno. Mi sono subito terrorizzata anche perchè da quel giorno maledetto queste sensazioni le ho sempre, e quindi ho prenotato questo esame. 10 giorni fa ho fatto una RM encefalo senza contrasto(sempre a pagamento), per altre paure, ed è risultata negativa.

Volevo sapere se per l'esecuzione dell'esame EEG devo sospendere lo xanax. Temo che sia la sua presenza che la sua assenza (lo prendo ormai da 3 anni, se smetto immagino succeda qualcosa) interferiscano con l'esame.
In caso lo dovessi sospendere, comincio domani non prendendo la pastiglia del mattino? O posso assumerlo e informare il medico che saprà comunque interpretare l'esame? L'esame è alle 14.
Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non ha senso fare esami a caso senza prescrizione. Né andare dal medico a suggerire di fare questo o quell'esame. Se ha dei sintomi deve andare dal medico e lui deciderà quali esami deve fare.

La sospensione brusca dello xanax generà una sindrome da astinenza da tranquillanti che altera anche il tracciato spontaneo EEG, oltre che essere potenzialmente rischiosa.

Se ritiene di avere un'ossessione come lei stesso dice deve sottoporre al medico questo problema e fare una visita psichiatrica, più utile che fare accertamenti senza indicazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'EEG praticato di sua iniziativa non ha alcun senso. Si affidi allo specialista e ne segua le prescrizioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it