Durata effetti sospensione benzodiazepine

Buongiorno a tutti i gentili medici.

A causa di un abuso (nel tempo) di benzodiazepine (diazepam) a dosi terapeutiche ho sviluppato una forte dipendenza. Ho usato questo farmaco per l'ansia e per una cefalea muscolo tensiva. E' un'assunzione datata da più di 20 anni, a 5 mg la sera (ansiolin). Qualche mese fa ho inserito, dietro consiglio medico, altre 15 gocce la mattina per una cefalea cronica sempre muscolo tensiva. Recentemente (un mese fa) ho intrapreso delle terapie manuali per ristabilire una corretta postura. Insieme a questo ho scalato 1 goccia di diazepam del mattino ogni 4 giorni. I primi sintomi da astinenza li ho avvertiti dopo una quindicina di giorni. Crampi allo stomaco, insonnia e mioclonie. Non gli ho dato peso. Arrivato a 10 gocce, si è scatenato l'inferno. Insonnia (risvegli precoci dopo 4 ore di sonno), stomaco chiuso, sensazioni di freddo alle mani molto marcata, nausea, mancanza di appetito, apatia, sensazione di ansia allo stomaco e generalizzata, digrignamento dei denti. Circa 15 giorni fa ho riassunto 15 gocce e le cose molto lentamente stanno migliorando. Il peso allo stomaco è quasi passato, sono due notti che dormo meglio, sono rimasti rare mioclonie alle gambe, il freddo alle mani è minore. La mia vita sociale non ha subito peggioramenti, è subentrata un po' d'ansia nei rapporti affettivi. E' chiaro che ho sviluppato, credo, una sensibilità molto decisa alle benzodiazepine e mi sono rivolto a un medico specialista per farmi seguire nel divezzamento, se lo riterrà opportuno. Quello che volevo chiedervi è in quanto tempo, mediamente, rientrano tutti i sintomi di astinenza da benzodiazepine in questi casi? So che non dovrei, ma bevo un paio di bicchieri di vino al giorno.
Vi ringrazio per la Vs. cortese attenzione e Vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

dipende dal dosaggio di partenza e dal programma di divezzamento previsto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Ruggiero,

credo di non essermi spiegato. Quello che mi premeva sapere era in quanto tempo i sintomi accusati per la diminuzione da 10 a 15 gocce di benzodiazepine possono rientrare riportando la dose alla posologia (15 gocce) iniziale.

Grazie per la sua risposta sollecitissima e buon lavoro