Cura con il trittico e benzodiazepine

Egregi Signori,
è 1 anno che sono in cura da uno psichiatra per problemi di insonnia, leggera ansia e nervosismo con tensione. Mi è stato prescritto il trittico cpr. la dose iniziale era di 200mg ora 150mg assunzione dopo la cena. Per riuscire a dormire 1mg di lorazepam prima di coricarsi.
Fino a qualche sett fa andava tutto abbastanza bene, ora pero' l'insonnia si fa sentire ancora.
La mia paura è che o il trittico o la benzodiazepina non facciano piu' effetto, questo è possibile?
La mia intenzione con il medico era di andare a sospendere graduatamente il tutto.
che faccio?

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il trittico è un farmaco antidepressivo che tra gli altri parametri corregge anche l'insonnia.
Il lorazepam non è un farmaco per l'insonnia da prendere continuativamente. Se ha dormito bene per mesi dopo aver fatto la cura, non è merito del lorazepam, che anzi innesca semplicemente una dipendenza basata su due aspetti:
a) inizialmente l'azione rapida e immediata era legat al lorazepam, il cervello continua a credere che sia così
b) il lorazepam induce assuefazione, quindi se ritarda l'assunzione o non lo assume dorme male o non dorme, rimanendo convinto che c'è sempre l'insonnia, mentre ivnece trattasi di astinenza da tranquillante.
Se il problema sonno è ricomparso, a parte pensare che possa esser legato alla riduzione della dose, esistono farmaci sostitutivi da poter usare. Il suo medico non penso abbia problemi a scegliere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Volevo innanzitutto ringraziarla per la risposta.
Quindi se ho capito bene, il trittico è un buon farmaco x la mia patologia, mentre dovrei abbandonare la benzodiazepiana.
Mi puo' cortesemente consigliare alcuni farmaci sostitutivi da poter usare.
Grazie, saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non le si può consigliare niente. Queste sono osservazioni che in nessun modo devono essere presi come consigli sul da farsi. Se ha un medico ci pensa lui.
Non ho detto che il trittico è un farmaco adatto, lei ha detto che ha funzionato. La sua patologia per altro non ha una diagnosi, o almeno non l'ha riportata.