Effetti indesiderati meflochina lariam

egregi dottori,chiedo cortesemente,per accertarsi degli effetti indesiderati a livello psichiatrico,che una vaccinazione effettuata con Meflochina( Lariam-antimalarico) possa eventualmente aver causato 1)Quali esami bisogna eseguire. 2) Presso quali centri:specializzati o comuni centri di analisi.3) Eseguiti a distanza di tempo dall'ultima assunzione,tali esami possono ritenersi attendibili?
Il problema nasce dal fatto che ho assunto il vaccino Lariam,prima di partire,durante ed al rientro di un viaggio per lavoro in zona africana. Al ritorno ad agosto dello scorso anno ho manifestato disturbi psichici: all'inizio un pò di disorientamento,depressione e confusione curati con terapia del colloquio fino a dicembre, ma diventati via via più gravi: sono scoppiato(impossibilità a prendere sonno,attacchi di panico,senso di persecuzione,allucinazioni). Non faccio uso di droghe,nè al rientro in Italia le analisi cliniche di rito,all'apparire dei primi sintomi hanno evidenziato patologie o altro,non ho mai sofferto di malattie di rilievo,tranne allergia alla fioritura di alcune piante. All'insorgere di disturbi più gravi,essi sono stati considerati da uno psichiatra depressione di grado medio e curati farmacologicamente con Haldon,Prozil,mattina,mezzogiorno e sera Loran per dormire, una pillola di Akineton al mattino.Tale problema va avanti già da Gennaio e non si apprezzano evidenti miglioramenti,mi sono sorti molti dubbi... aspetto delle vostre considerazioni Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

sono annoverati tra gli effetti indesiderati del farmaco i sintomi che Lei descrive.
Dopo molti mesi dalla sospensione tali sintomi sembrano scomparire.

Non ci sono esami da poter eseguire.

Credo che la cosa piu' opportuna sia inserire una terapia psichiatrica che possa controllare tutti i suoi sintomi mantendola per un tempo adeguato per poi sospenderla e rivalutare la condizione nuovamente.
La "terapia del colloquio" in questo caso non ha indicazione specifica.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

gli effetti collaterali che lei descrive sono possibili con la meflochina, ma non si tratta di una vaccinazione, bensì di una terapia antimicrobica. Termini come "persecuzione" che insieme alle allucinazioni sarebbero gli effetti più gravi non risultano chiari, poiché in genere chi ne soffre non li riferisce come fa Lei, quindi forse non li intende in senso tecnico.
Non ci sono esami particolari da eseguire, al limite accertamenti neurologici come la TAC o RMN del cranio nel dubbio che la sua reazione alla meflochina, così accentuata e persistente, non abbia trovato terreno predisponente in qualche lesione già presente. Però potrebbe essere vulnerabile in tal senso anche senza che si veda alcunché con questi esami. Piuttosto le consiglio di farsi valutare da uno specialista, ancor prima di eseguire accertamenti specifici, e fargli impostare una cura adeguata.
Saluti

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini