Un mese,puo essere che ancora fa effetto

Gentili dottori sono un ragazzo di 23 anni,soffro di depressione bipolare,il mio specialista ha deciso di sospenedere la cura con lo zyprexa visto il mio aumento di peso e sostituirlo con abilify che reputa meno incisivo sull'accrescimento del peso.Ora è da due settimane che ho ridotto lo zyprexa gradualmente e ho preso insieme abilify prima in forma liquida e ora a compresse da 15 mg.
Ora sto prendendo soltanto abilify insieme ad un antidepressivo,ma in questi giorni mi sento nervoso,irrequieto,e dormo e mangio molto poco a differenza di prima che dormivo anche 12 ore e mangiavo di più.
Questi effetti possono essere riconducibili alla sospensione dello zyprexa?
E siccome il mio specialista mi ha detto che l'abilify prima di fare effetto passano dalle due settimane ad un mese,puo essere che ancora fa effetto?
E quindi sono in un periodo di transizione?
Grazie mille dottori.
Aspetto vostra risposta.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile utente,

è possibile che si trovi in un periodo di transizione.
La perdita d'appetito e del sonno possono essere ugualmete in relazione al nuovo trattamento ma occorrono altri elementi per poter giudicare.
Associati al nervosismo e irrequietezza potrebbero essere i segni di una attivazione, cioè di un viraggio dell'umore.

Se questi sintomi continuano e diventano importanti con insonnia, perdita dell'appetito e aumento del nervosismo fino all'agitazione, consulti nuovamente il suo medico.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sua situaszione puo' essere dovuta al cambio di terapia passando da un farmaco ad azione piu' sedativa ad uno ad azione meno sedativa. I sintomi sono comunque da tenere sotto controllo e richioedono l'attenzione dello specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori per la vostra cortesia.
Ora siccome non ho ben capito vi volevo chiedere :
1)L'abilify quanto tempo impiega esattamente per fare effetto?
2)Puo essere che ora sia finito l'effetto dello zyprexa che prendevo e ora che l'abilify ancora non fa effetto mi ritrovo in una situazione intermedia,cioè è come se attualmente non stessi prendendo farmaci e quindi siano rispuntati i sintomi della mia malattia?
Ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia.
Porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Le avevo già risposto di sì, mi sembrava chiaro.