Lo psichiatra ora ha deciso

gentile dottor PACINI ho appena letto il suo articolo sul colon irritabile.

Soffro di colon irritabile da 8 anni,il mio psichiatra mi ha prima prescritto il citalopram perche sono depresso e ansioso,tale terapia ha sortito dei miglioramenti sull umore,ma il colon irritabile mi rovinava sempre la giornata..il gastroenterologo intanto mi aveva gia prescritto trimebutina(debridat) domperidone(peridon)tiropramide(alfospas)senza nessun miglioramento..lo psichiatra ora ha decisO di prescrivermi il deniban per depressione ansia e colon irritabile.
Vorrei sapere se questo farmaco puo riportare la mia funzione intestinale ad una certa normalita o se ce ne sono altri che evidentemente non mi sono stati prescritti?
Lei infatti afferma giustamente che ''Il colon irritabile è una malattia curabile. Esistono farmaci che riescono a modificare la motilità intestinale, ma anche alcuni farmaci antidepressivi e neurolettici che sono in grado di neutralizzare l'irritabilità intestinale, permettendo un'alimentazione libera e senza brutte "soprese" intestinali, o comunque ridimensionando la gravità dei sintomi e la frequenza delle crisi.''
VORREI SAPERE SE CITALOPRAM AMISULPIRIDE TRIMEBUTINA DOMPERIDONE TIROPRAMIDE RIENTRANO TRA QUESTI FARMACI???
GRAZIE DELL'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il deniban è un farmaco antidepressivo con proprietà benefiche su alcuni sintomi associati alla depressione. E' un farmaco potenzialmente utile, dipende dalla dose che influenza anche il meccanismo d'azione.
Diciamo che in linea generale mi riferivo anche ad altri antidepressivi e a combinazioni di medicinali.
I primi che ha citato invece rientrano nei farmaci gastroenterologici che solitamente danno beneficio in fase acuta ma non risultano molto utili a prevenire l'andamento ricorrente o a garantire una risoluzione completa della sindrome.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
scusi ma tra gli altri antidepressivi cerano gli ssri??
perche visto che il colon non migliora per niente..il mio curante vorrebbe darmi la paroxetina o la sertralina..questi rientrano nei farmaci che possono essere attivi a lungo termine nel colon irritabile?la prego se mi puo dare un consiglio..brancolo nel buio da anni con sta sindrome e lelopram nn e stato efficace e lamisulpiride a quanto pare neanche..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non si preoccupi Lei dei farmaci da usare, se è seguito da un medico ne seguirà le prescrizioni.
La cura della depressione associata a colon irritabile a volte semplicemente si risolve nel miglioramento di entrambe le condizioni. A volte non è sufficiente e servono associazioni,
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
sono appena ritornato dallla visita psichiatrica,mi e stato sostituito il deniban con la paroxetina 20 mg da prendere al mattino..il mio curante mi ha detto che ha un effetto positivo superiore sul colon irritabile rispetto al deniban e al citalopram e che ci sono degli studi scientifici a riguardo..cosa ne pensa???mi ha detto che probabilmente mi dara piu noie sulla funzione sessuale..spero di no....prolattina anche la paroxetina??
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

ha ricevuto le informazioni dal medico in maniera corretta. Adesso è inutile sia porre domande sul futuro, sia chiedere conferma della correttezza generale di quanto riferitole se non ci sono ragioni specifiche.