Disturbo ossessivo compulsivo.

Gentili Dottori.Vi chiedo 10 minuti di attenzione per parlarvi del caso di mia sorella , motivo di seria preoccupazione per me e per la mia famiglia.
Sono quasi certa che mia sorella soffra di Doc . Mia sorella è una persona estremamente insicura e fragile , caratteristiche queste, ben nascoste dietro un 'apparenza aggressiva e polemica .Ha sempre avuto un carattere difficle ,è sempre stata solitaria e riservatissima ,senza mai avere avuto un bellissimo rapporto con i miei genitori che l'hanno avuta quando erano molto molto giovani , attraversando in seguito gli anni più brutti del loro matrimonio.Arriviamo ad oggi. Dopo aver chiuso una relazione durata ben 13 anni(relazione che la portava a vivere poco da noi e piu col ragazzo ) , mia sorella ha proseguito gli studi di Scienze Politiche impiegando 12 anni per raggiungere la laurea . Raggiunta appunto la laurea( cosa accaduta senza che noi sapessimo nulla, questo per farvi più o meno intuire le insicurezza e le fragilità che la caratterizzano ) da più di sei mesi la vita che fà è a dir poco preoccpante per noi. Mia sorella si sveglia alle 8 di mattina a volte anche prima... per uscire verso le 16 del pomeriggio. In queste ore , mette in atto una serie di rituali di pulizia , riordino , preparazione , controllo che le portano via molto tempo, usa i guanti monouso per toccare qualunqe cosa, non tocca le maniglie delle porte, non scioglie mai i capelli, l'estate a mare non osa poggiarsi sulla normale asciugamano ma usa dei fazzolettini di carta per proteggersi da eventuali contaminazioni. non fà mai il bagno. lava le mani continuamente e solo con un determinato sapone . mangia da sola . sempre. Ha ovviamente da ridire su ogni cosa si faccia in casa . per esempio : " quando metti la lavatrice devi fare così..." " non sporcare , non mettere in disordine etc etc " . E' come se vivesse da sola in una casa dove siamo in 4 ! Conserva tutte le sue cose in sacchetti gelo o in delle buste di plastica posizionando tutto con ordine simmetrico e regolare . GUAI A SPOSTARE QUALCOSA!!! impiega ore per mettersi il piagiama o cambiarsi, ore chiusa in bagno. Ore ore ore. NOI SIAMO TUTTI PARALIZZATI DI FRONTE QUESTE SITUAZIONI . Soprattutto soffriamo per lei . Mio padre sta andando in depressione perchè riconosce oggettivamente dei comportamenti " strani " ed è difficile per lui avvicinarsi al concetto di disturbo senza associarlo a pazzia .Nessuno qui può parlarci, perchè ci mangerebbe vivi ! Come farle capire che è necessario un perscorso terapico? cosa possiamo fare noi familiari per farle " aprire gli occhi????" Ci sono delle "tecniche " diciamo così che possiamo mettere in atto per cercare di farle almeno rendere conto che siamo preoccupati per lei? Sta purtroppo diventando motivo di forte ansia per noi tutti , e la cosa più grave e che tutto ciò in lei non sembri provocare alcun disagio.Appare tranquilla e serena . Confido nel vostro sapere .Grazie .
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in effetti dalla sua descrizione traspare la presenza di una sintomatologia ossessiva: tuttavia per fare diagnosi occorre una valutazione precisa e personale.

Provi ad invitare sua sorella a rivolgersi presso uno psichiatra per una consulenza in merito.

Inoltre provate a fare leva sui sintomi più fastidiosi (insonnia, ansia, difficoltà di concentrazione, ec...) e parlatene anche con il medico di base.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie tante .