Il panico ritorna

Gent.mi Dottori,
dopo due anni di "quasi" assenza, da circa due mesi sono ritornati gli attacchi di panico per i quali sono curato con due compresse di Eutimil 20mg da circa 10 anni. Il problema è che non riesco più a dominarli. Stanno diventando molto invasivi... Secondo il vostro parere la dose di Eutimil è corretta? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
La dose è corretta, ma non erano estinti neanche prima a quanto dice.

Inoltre Lei aveva detto di soffrire di depressione e di apnee ostruttive.

Può riferire la diagnosi psichiatrica completa e quale è la situazione delle apnee ostruttive ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La diagnosi psichiatrica completa è "episodi di depressione maggiore e disturbi di attachi di panico". La situazione delle apnee ostruttive è la seguente: sono in attesa che la ASL mi fornisca la CPAP (la mascherina che mi permetterebbe di contrastare le apnee ostruttive).
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gli attacchi sono notturni o diurni ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gli attacchi di panico sono diurni. solo stanotte ho avuto il primo attacco di panico notturno. Ma al 99.99% diurni
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Se tornano gli attacchi periodicamente insieme alla depressione è un conto, se invece tornano da soli e sono gli stessi che ha sempre avuto (i sintomi sono gli stessi, quali sono ?), la terapia va adeguata.

In linea generale, se c'è una depressione ricorrente associata si possono usare gli stabilizzatori dell'umore o associare due farmaci antipanico.

Sta assumendo altri medicinali, o ha sospeso l'assunzione di qualche medicinale o sostanza ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
assumo il noritren 25mg (1 compressa al giorno). Gli attacchi di panico sono tornati con gli stessi sintomi di sempre (paura di impazzire, di svenire, sbandamenti).
In realtà la mia terapia completa (che ho diminuito autonomamente e progressivamente nel corso di un anno) era la seguente:
Carbolithium: 300mg per 3 volte
Noritren: 25 mg x pre volte
Wellbutrin: 1 compressa al giorno
Eutimil: 20 mg x 2 volte
Lamictal: 25 mg x 2 volte

Ho ridotto le dosi fino a levare del tutto 3 farmaci (Lamictal, Wellbutrin e Carbolithium). Volevo riuscire a eliminare un po' di roba da prendere perchè era mortificante. LA depressione comunque non c'è più ai livelli originari...
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
sono stato questa sera dal mio psichiatra il quale ha aggiunto alla cura attuale (Eutimil + Noritren) un nuovo farmaco che si chiama Xeristar 30 mg (due compresse al giorno)
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

la diagnosi non può essere quella che ha detto. Prende carbolithium lamictal che sono farmaci per il disturbo bipolare.
Lei afferma di avere ridotto di sua iniziativa la cura perché era mortificante (non capisco esattamente che cosa). Naturalmente ha tolto i farmaci più importanti, e guarda caso la diagnosi che riferisce è come se l'avesse riformulata in base alle medicine che sono rimaste.
Poi scrive qui lamentando "il panico" e evita di raccontare le cose in maniera completa.
Contatti immediatamente il suo psichiatra e gli riferisca quello che ha fatto, e ne segua le istruzioni.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dott. Pacini,
proprio ieri sera avevo scritto un post che forse non ha letto: "sono stato questa sera dal mio psichiatra il quale ha aggiunto alla cura attuale (Eutimil + Noritren) un nuovo farmaco che si chiama Xeristar 30 mg (due compresse al giorno)"
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
certo che l'ho letta. Lei è senza la terapia di prima perché se l'è tolta, lo psichiatra lo sa o no ?

"Ho ridotto le dosi fino a levare del tutto 3 farmaci (Lamictal, Wellbutrin e Carbolithium). Volevo riuscire a eliminare un po' di roba da prendere perchè era mortificante. LA depressione comunque non c'è più ai livelli originari... "
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Si il mio psichiatra lo sa. Ho parlato con lui ieri sera di questa decisione dettata dal fatto che cominiciavo a stare meglio dal punto di vista depressivo. Mi ha comunque aggiunto lo xeristar per integrare la terapia auto-ridotta che anche lui non ha ritenuto di riprendere.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La cosa mi pare non abbia senso per due ordini di motivi:

1. Lei si autoriduce una cura togliendo tre medicine e lo psichiatra non le obietta niente, nonostante non vi fosse ragione, perché quella che riferisce Lei (stavo meglio) non è una ragione per ridurre le medicine, e comunque non le medicine preventive delle ricadute, se mai gli antidepressivi. Ma tutto questo va sempre fatto su indicazione del medico, altrimenti il messaggio è che ha fatto bene ad autogestirsi, cosa che sarebbe assurda.

2. Come può un farmaco antidepressivo (che da solo è pro-bipolare) sostituire due farmaci anti-bipolari ? E' una sostituzione priva di logica, né si comprende esattamente il razionale di aggiungere un terzo antidepressivo quando ce ne sono già due e non a dose piena.

3. Che c'entra l'aggiunta dello xeristar con il panico che riemerge ? Non vedo il nesso. Se è peggiorato anche l'umore ed è tornata la depressione è un conto, ma questa sarebbe la riprova che la mossa di sospendere la cura da solo non è stata delle migliori.

Un disturbo bipolare quale evidentemente era vista la presenza di litio e lamictal non può essere trattato con carico crescente di antidepressivi senza stabilizzatori dell'umore.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
il mio psichiatra ieri mi ha detto che lo Xeristar serve a contrastare il ritorno del panico.
Prima di assegnarmi questo farmaco si è voluto assicurare che sia l'umore che la depressione fossero almeno in larga parte risolte. Ad ogni modo, cito le parole dello psichiatra: "Xeristar serve anche un po' per l'umore".
Però, leggendo invece la Sua ultima risposta, mi sembra che Lei sostenga che Xeristar serve a tutt'altro che a curare il panico, vero?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

la diagnosi non può essere quella che ha detto. Prende carbolithium lamictal che sono farmaci per il disturbo bipolare.
Lei afferma di avere ridotto di sua iniziativa la cura perché era mortificante (non capisco esattamente che cosa). Naturalmente ha tolto i farmaci più importanti, e guarda caso la diagnosi che riferisce è come se l'avesse riformulata in base alle medicine che sono rimaste.
Poi scrive qui lamentando "il panico" e evita di raccontare le cose in maniera completa.
Contatti immediatamente il suo psichiatra e gli riferisca quello che ha fatto, e ne segua le istruzioni.
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Xeristar è un farmaco antidepressivo e nell'ansia generalizzata, nel panico potrà anche funzionare ma non vedo perché scegliere proprio quello.

Comunque lei adesso è privo di terapia preventiva delle ricadute depressive, riferisce una diagnosi che non torna per niente con la cura che aveva.
[#16]
Maria Clotilde Pettinicchi Psichiatra, Psicoterapeuta 44 1
Gentile utente
spero che in questi giorni sia tornato dal suo psichiatra,anche per una puntualizzazione diagnostica e terapeutica.
Da quanto descritto è probabile la presenza di un disturbo bipolare e per questo motivo non è mai prudente l'autosospensione dei farmaci.
Questo principio non vale solo per questo disturbo ma per tutte le patologie sia psichiatriche sia di altra genesi

Saluti