La terapia è corretta

sono affetto da disturbo bipolare che sta annientando la mia esistenza. Mi è stato prescritto da oltre un anno il Keristar e l'Aldol ma il disturbo non è mutato e passo continuamente da fasi maniacali e fasi depressive. Vorrei sapere se la terapia è corretta e cas'altro potrei fare. Ma soprattutto si può guarire da simile disturbo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se effettivamente la diagnosi e' esatta manca il complemento fondamentale della terapia cioe' lo stabilizzante del tono dell'umore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quella che riferisce non è una terapia proprio specifica per un disturbo bipolare, è una terapia sintomatica che in alcune fasi è possibile, ma manca uno stabilizzatore dell'umore. Una combinazione di antidepressivo e antipsicotico non è la terapia più specifica per questo disturbo, per cui non è strano che le oscillazioni continuino a farsi sentire. Per intenderci, non è che l'antidepressivo previene la depressione bipolare e l'antipsicotico previene la mania, non funziona diciamo così "a sandwich".
Il disturbo è di tipo I o II, è psicotico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo che accanto al Kerastar ed all'Aldol mi è stato prescritto il Tolep credo come stabilizzatore dell'umore
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ah, allora la cosa più importante. Dunque, il tolep è un possibile stabilizzatore dell'umore, non il meglio conosciuto e certamente non il più affidabile in termini di prevenzioni delle fasi maniacali maggiori.
Il suo è un disturbo bipolare I o II ?
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

aggiungo che il concetto di "guarigione" deve essere contestualizzato meglio: il disturbo bipolare è una patologia complessa che richiede un attento monitoraggio specialistico e con i dovuti accorgimenti è però possibile trascorrere periodi di assoluto benessere.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#6]
dopo
Utente
Onestamente non so se trattasi di disturbo bipolare di I o II grado. Tuttavia se può suggerirmi uno stabilizzatore più efficace Le sarei grato. Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come suggerirle ?
Della terapia se ne occupa il suo psichiatra presumo.
[#8]
dopo
Utente
Si ma non credo che il mio psichiatra sia in grado di suggerirmene altri se ha indicato questo. Ora se il farmaco non è il più affidabile in termini di prevenzione nè il meglio conosciere, sarebbe per me importante avere una indicazione sul punto perchè possa assumere un farmaco effettivamente efficace. Grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Intanto proponga il problema al suo psichiatra. Di farmaci ce ne sono tanti, appartenetni alla categoria degli stabilizzatori dell'umore o dei farmaci antimanicali, che poi in gran parte è la stessa cosa.
Non è che ce ne sia uno migliore, alcuni sono conosciuti da decenni, altri più recenti come tolep.
L'uso di antidepressivo anch'esso è possibile, ma a volte è neutro o controproducente nel disturbo bipolare, anche perché spesso antidepressivo e antipsicotico finiscono contrapposti per cercare una via di mezzo tra eccitamento e sedazione, di fatto però senza fermare l'altalena dell'umore.

Il farmco comunque è da prescrivere, non è che se lo debba procurare da solo. Se non ritiene di interpellare il suo psichiatra chieda un secondo parere adu n altro.