Cambio di cura

Buongiorno, soffro di ansia generalizzata con lieve depressione, sono in cura presso il mio medico psichiatra e da 3 mesi assumo 1 compressa da 20 mg di sereupin al mattino.Dopo circa un mese ho incominciato a stare relativamente meglio.
Unico effetto collaterale, una grossa fatica a raggiungere l'orgasmo che mi spinge a chiedere al dottore se posso cambiare cura, lui mi consiglia il cipralex da iniziare il giorno seguente sempre 20 mg, dopo averlo assunto sento una forte ricaduta ansiosa e sempre su consiglio del dottore il giorno seguente ricomincio con il sereupin anche se lui dice che mi sono autosuggestionato poichè i due farmaci sono molto simili.Comunque da quel giorno in cui ho cambiato cura sto peggio pur continuando la cura di sereupin.
Sono qui a chiedervi cortesemente se il cambio di cura di un giorno può essere stato cosi deleterio e un con siglio su come procedere.Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

ogni cambio di cura può essere associato ad un peggioramento temporaneo. Se la sostituzione è avvenuta sospendendo sereupin e introducendo il nuovo la cosa si spiega ancora meglio, perché la paroxetina se sospesa tutta insieme può comportare una sindrome da sospensione, transitoria. Dopo aver reintrodotto la vecchia cura è necessario comunque attendere 2-3 settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dt. Pacini,
grazie per la sua risposta, mi chiedo però se è possibile che l'effetto collaterale sia pervenuto nonostante abbia assunto il cipralex in sostituzione del sereupin solo per un giorno.Lei che ne pensa?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

le due molecole, pur appartenendo alla stessa classe, hanno delle differenze di azione e per questo possono insorgere nuovi sintomi nel passaggio da l'una all'altra.

Tali sintomi possono presentarsi in modi continuo o sporadico secondo le sue caratteristiche personali e la sua diagnosi psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,

lei crede che continuando costantemente con il sereupin mi riassesterò?

Oppure il cambio di cura effettuato in quel unico giorno mi ha causato danni?

Secondo lei come dovrei procedere?

Grazie infinite
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Sono domande fini a sé stesse. Ha una cura, il medico l'ha cambiata dietro sua segnalazione, e adesso non c'è che da provarla cmoe prescrittole.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Deve seguire le indicazioni del suo psichiatra.